Il 150° dei rapporti bilaterali Italia Giappone ricordato alla galleria Falzacappa Benci

0

 

ACQUAPENDENTE – Un paese che si distingue per i suoi innumerevoli contrasti tra grandi ed antiche tradizioni ed estrema modernità.

Una nazione relativamente piccola, geograficamente composta da ca.7000 isole di cui solo quattro rappresentano ca. il 90 % del territorio nazionale, ma la cui strategica importanza è però riconosciuta in tutto il mondo .

Oltre 300 persone per kmq : una densità sette volte maggiore della media mondiale . Una popolazione estremamente coesa e motivata che, unica al mondo, ha conosciuto, sopportato e superato l’olocausto nucleare .

In una parola: Giappone.

Una grande piccola nazione che come suddetto, ha nella storia della sua formazione e nei caratteri principali del suo territorio e della sua popolazione tutti gli ingredienti per affascinarci e regalarci grandi emozioni e soddisfazioni, nel momento che decidiamo di approfondirne la conoscenza magari toccando con mano le varie realtà di vita giapponese .

Centocinquanta anni fa Italia e Giappone si promisero reciprocamente di intrattenere regolari rapporti diplomatici ; da allora in avanti ed in questo lungo periodo molti momenti luminosi e poche ombre hanno caratterizzato questo rapporto che si è felicemente protratto fino ai giorni nostri .

Questo 2016 viene quindi celebrato in Italia ed in Giappone con un programma molto vasto atto a ricordare questo sodalizio internazionale , nonché con l’intento di avvicinare due culture apparentemente così distanti ma che mostrano tratti di vicinanza ed attenzione reciproca .

Ecco che sotto il coordinamento dell’Ambasciata giapponese di Roma vengono per questo realizzati in tutta Italia una serie di eventi tra i quali “Immagina il Giappone” : mostra di pittura e fotografia con interventi di cultura e gastronomia giapponese che si terrà dal 2 al 10 luglio prossimo alla galleria Falzacappa Benci ad Acquapendente nel contesto del più ampio Urban Vision Festival .

La mostra, inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, vivrà la sua inaugurazione alle 18,00 di sabato 2 luglio con l’esposizione di alcune tele dedicate all’evento realizzate da Bartolomeo Casertano ed con il reportage fotografico svolto in terra nipponica nel mese di maggio 2015 dalla fotoreporter padovana ma residente a Londra Cecilia Colussi.

Gli appuntamenti con il “sol levante” ad Acquapendente proseguiranno fino a domenica 10 luglio ed avranno due momenti di approfondimento :

Venerdì 8 quando alle 21,30 Chiyoco Suzuki giapponese residente in Italia titolare insieme al marito Claudio del Bed e Breakfast Oasis, ci presenterà alcune ricette di cucina giapponese inserendole nel contesto degli usi e costumi della vita e cultura del suo paese natio .

Sabato 9 con medesimo orario Cecilia Colussi ci presenterà la proiezione di una serie di immagini curiose e divertenti che ci faranno conoscere e riflettere sugli usi e costumi della vita in Giappone .
Il cocktail orientale è servito a voi gustarlo presso la galleria Falzacappa Benci dal 2 al 10 luglio .

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.