Acquapendente, sabato doppio evento targato Cooperativa Ape Regina

0

 

ACQUAPENDENTE – In contemporanea con l’ultima giornata dell’Urban Vision Festival in programma Sabato 9 Luglio la Cooperativa Ape Regina presenta due interessanti eventi: “All’interno della manifestazione”, sottolinea la Dottoressa Silvia Araceli, “patrocinata dal Comune, la nostra Cooperativa in collaborazione con il Museo della Città, organizzerà due suggestive aperture straordinarie in notturna del Palazzo vescovile, delle annesse carceri vescovili e della Pinacoteca di San Francesco.

Si potrà usufruire di visite guidate alle due sedi sia in italiano che in inglese in orario 18.00-20.00 e 21.00-24.00. Nella sala mostre del Museo della Città, sarà allestita la mostra tematica realizzata da Flavia Fanara e Gabriele Luciani (ingresso gratuito). Nell’esposizione “Dal mito al sogno” protagonista assoluta è la figura umana. Essa, nascente dalla leggenda, come suggeriscono le ambientazioni anacronistiche e fiabesche di Gabriele Luciani, trasfigura nell’atmosfera nuova e surreale delle immagini di Flavia Fanara. Le figure presenti in mostra si pervadono di sfuggente verità e si confrontano nel comune obiettivo di evocare il mondo del non conosciuto. La mostra vuole essere un’esperienza capace di trasportare lo spettatore nella dimensione il cui il mito, racconto sacro per definizione, rilevatore di misteri e risposta agli interrogativi degli uomini, rivela e propri contenuti fantastici e visionari, abbatte ogni certezza e pone qui nuovi interrogativi.

A questo si affianca un mondo simbolico compreso tra la sfera psichica e quella onirica, dove vivono le figure rappresentate da due artisti: le nebulose dei colore fondono mani atteggiate, volti sognanti, chiome fluenti su un piano infinito nelle opere della Fanara mentre la luce colpisce con sensibilità atmosferica i corpi dei dipinti di Luciani, rivelandone significati sempre nuovi. Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 previsto laboratorio per bambini “Street art for kids”. I più piccoli potranno cimentarsi in un laboratorio artistico-creativo nel giardino esterno del Museo della Città. Saranno realizzati murales e delle opere pittoriche che ogni bambino potrà poi portare con se come ricordo del festival”. Per avere maggiori informazioni oggi pomeriggio a partire dalle ore 16.00 sarà aperta la linea info 0763-730065 e l’800-411.834 interno 0. Possibilità inviare email a eventi@lapaeregina.it.

fotografia 2

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.