Acquapendente, presentato l’evento “CNA 60”

0

 

ACQUAPENDENTE – Nella prima giornata della festa “Viaggio nella Civiltà Contadina Artigiana” di Acquapendente la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia, presenta l’evento “CNA 60”.

“In questo mese di Agosto”, sottolineano in una nota informativa diramata dall’Associazione, “i festeggiamenti per il nostro sessantesimo anniversario si spostano ad Acquapendente. Tra i vari pezzi di storia a cultura locale, gastronomia e musica dell’evento giunto alla sua XIX Edizione, si inserisce la nostra iniziativa. E cioè una mostra sull’artigianato, proprio dove questo ha svolto un ruolo di grande importanza nel corso dei secoli. Ma è solo l’inizio. In Piazza della Costituente per tutti i quattro giorni sarà possibile visitare la mostra di foto storiche sui sessanta anni dell’Associazione. Un viaggio indietro nel tempo alla ricerca dei suoi momenti fondamentali che hanno segnato la crescita. E poi ancora un’altra mostra di immagini, sempre storiche, stavolta sull’artigianato. Acquapendente è stata infatti un centro nevralgico: già in epoca medievale e rinascimentale era al centro dell’attenzione per la sua maiolica arcaica, ma non solo. Importante è stata anche la lavorazione del legno, della canapa e del ferro battuto.

Ed insieme alle foto, naturalmente, gli artigiani. In piazza saranno allestiti dei gazebo dove verranno esposti i risultati del lavoro, manuale e creativo. Ed arriverà infine anche la premiazione di coloro che nel corso di questi anni hanno avuto un ruolo importante”. Spetterà al responsabile locale Palmiro Masini (foto), durante il fine settimana rendere noti i premiati e le motivazioni della scelta.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.