Ad Acquapendente una domenica ricca di eventi

0

 

ACQUAPENDENTE – Domenica post-pugnalonistica ricca di eventi per Acquapendente. Ben tre quelli organizzati dalla Cooperativa Ape Regina (info e prenotazioni entro Sabato 21 Maggio al 0763-730065 – 800-411-834).

 

“A partire dalle ore 10.30”, sottolineano in una nota informativa, “organizzeremo una visita al bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità. Dalle ore 15.30 alle ore 18.30, verrà effettuata presso la zona antistante il Museo Naturalistico del Fiore una escursione alla scoperta delle orchidee spontanee della Riserva Naturale Monte Rufeno. La passeggiata sarà guidata dalla Dottoressa Moica Piazzai naturalista della area protetta. Tutti coloro che amano l’arte a partire dalle ore 16.30 potranno invece prendere parte ad una visita guidata alla Pinacoteca di Acquapendente a cura del Direttore del Museo della Città Dottor Andrea Alessi. L’iniziativa voluta fortemente dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquapendente e rientrante nelle iniziative per i festeggiamenti 850° anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore, permetterà di scoprire due tele realizzate su tela con tecnica ad olio (134×104 e 134×103), rappresentanti “La Madonna del Divino Amore” e la “Sacra Famiglia”.

 

Per tutti coloro che amano il folclore dal sapore religioso appuntamento presso la Frazione di Torre Alfina. “Assieme agli abitanti che per l’occasione prepareranno stupende infiorate”, sottolinea Don Enrico Castauro Parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro, “festeggeremo e ricorderemo la figura di San Bernardino da Siena che anche in questo territorio altoviterbese trascorse predicando alcuni anni. Alle ore 11.30 ci sarà una Santa Messa in chiesa parrocchiale con a seguire Processione”. Per tutte quelle famiglie che hanno bambini piccoli che amano fare movimento prevista la “Festa del bambino”. “Sarà un appuntamento podistico amatoriale”, sottolinea Sergio Pieri “Mek”. “Che l’Ufficio Sport e Turismo del Comune di Acquapendente aveva previsto in carnet Lunedì 25 Aprile ma che purtroppo causa condizioni meteo proibitive è stato rinviato. Riproporlo per il Comune vorrà dire che a partire dalle ore 11.00 bambini da 2 a 15 anni, suddivise in fascie d’età, si sfideranno in minicorse lungo un anello del centro storico messo in sicurezza da un gruppo di volontari. Premi in giocattoli e ristoro finale”. In attesa che salga la febbre aquesiana in vista degli europei, appuntamento immancabile per il calcio fili locali che potranno essere vicini alla Virtus Acquapendente. “Sarà davvero una Domenica specialissima per noi”, sottolinea il Dirigente Roberto Pacifici.

 

“A partire dalle ore 12.00 partirà dalla zona antistante lo Stadio Comunale “Dario Dante Vitali” di Acquapendente un autobus che ci porterà alla volta di Guidonia dove alle ore 16.30 si svolgerà la finalissima di Coppa Lazio rivolta a formazioni di Seconda Categoria. Tutti coloro che vorranno seguirci ed incitarci potranno prenotarsi in questi giorni presso il negozio “Off limits” di Mariano Delli Campi (0763-733023). Chi, infine, vorrà gustarsi un pranzo all’aperto appuntamento in Pineta. “Per noi aquesiani che amiamo questa bellissima area verde”, sottolinea Federico Cica, “sarà occasione per presentarla ripulita e con un nuovo maquillage così come voluto dal nostro gruppo di giovani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tra una pietanza e l’altra coglieremo l’occasione per discutere tutti assieme di progetti futuri per valorizzare un ambiente che soprattutto nella stagione estiva può diventare un “contenitore” in grado di far passare ore pomeridiani e serali lontano dallo stress centro-storico”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.