Ad Acquapendente la 6^ edizione di IncontrArti con: “La Rosa d’oro” 2016: 1° Memorial del Maestro Antonino Pietretti”

1

ACQUAPENDENTE – Il Comune di Acquapendente ha presentato ufficialmente nella mattinata di Mercoledì 27 Aprile il BANDO CONCORSO “IncontrArti con: “LA ROSA D’ORO” 2016: 1° Memorial del Maestro Antonino Pietretti” la cui sesta Edizione sarà in programma da Giovedì 4 a Domenica 7 Agosto.

 

Il tema portante del contenitore culturale avrà come titolo “Il cammino e la ricerca di s锓La Via Francigena”, annunciano gli organizzatori “ la strada, o per meglio dire l’itinerario, che da Canterbury indicava la via verso Roma e oltre fino a Gerusalemme. È l’esempio del peregrinare su questa terra, lo splendido gioco di cercare i nostri sentieri di pace interiore inseguendo l’orizzonte lontano che nasconde la luce dell’alba e del tramonto, del Dio che è venuto e che verrà. Cosa cerchiamo al momento della partenza? Quale forza muove i nostri passi? Quali spalle sostengono lo zaino? Infinite strade ci regalano infinite immagini che si trasformano in poesie, racconti e fotografie, da raccogliere e conservare nelle pagine del nostro “io” … una ricchezza di pace, da condividere attraverso la comunicazione. (info 3488222617) Il concorso “La Rosa d’Oro” si articola nelle seguenti sezioni: Sezione A – Poesia in lingua italiana Tema: “Il cammino e la ricerca di sé”. Ogni partecipante può inviare 2 poesie della lunghezza massima di 36 versi, carattere 12, Times New Romans Sezione B – Prosa in lingua italiana (narrativa, saggistica, racconto breve, favole) Tema: “Il cammino e la ricerca di sé” Si prevede un solo racconto della lunghezza massima di 3 cartelle dattiloscritte in formato A4, carattere 12, Times New Roman. Sezione C – Fotografia Ogni autore dovrà esporre N° 4 opere fotografiche (dimensioni 30X45) in riferimento al tema: “Il cammino e la ricerca di sé” (le opere fotografiche saranno esposte presso il Castello di Torre Alfina a partire dal giorno 2 o 4 Agosto fino alla prima settimana di Settembre in occasione della festa della Madonna del S. Amore). È richiesto un contributo di partecipazione di 10,00 €; (l’importo è valido per le poesie, racconti e fotografie) da versare sul Conto Corrente Bancario: IT05K0335901600100000137372 “La Rosa d’Oro Onlus”. L’iscrizione al concorso è aperta a tutti. Per info chiamare Umberto Coro cell. 3488222617.

 

L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata dai genitori. Tutti gli elaborati, poesie o racconto, non firmati e non recanti in calce il nome dell’autore, dovranno essere spediti via mail in formato Word entro il 25/06/2016 ore 24,00 all’indirizzo mail larosadoroditorre@gmail.com Per info chiamare Umberto Coro cell. 34882226

 

Gli elaborati non dovranno essere mai stati premiati nelle prime tre posizioni in altri concorsi nazionali e internazionali, o pubblicati su riviste, agende, calendari, raccolte di poesie etc. alla data del bando 25/06/2016. Inoltre, gli elaborati di ciascuna sezione dovranno essere corredati da una scheda anagrafica dell’autore con le generalità, indirizzo di residenza, numero di telefono, mail e dalla dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno, dalla liberatoria per la pubblicazione e dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg.n° 196/2003 per la tutela dei dati. Inoltre, deve essere anche rilasciata la liberatoria a favore del comune di Acquapendente, per la possibile incisione della poesia su mattonelle di ceramica, al fine di realizzare a Torre Alfina, uno dei borghi più belli d’Italia, “Una passeggiata nel Borgo della Poesia” con tappa al secolare bosco del Sasseto e al Castello di Torre Alfina. Ad ogni opera sarà assegnato un numero di riconoscimento che permetterà alla giuria di identificare i testi in maniera completamente anonima.

 

Gli elaborati pervenuti entro il 25 giugno 2016 saranno giudicati da una giuria qualificata che stilerà le classifiche e il suo giudizio sarà insindacabile e inappellabile. Menzioni d’onore e/o altri riconoscimenti potranno essere assegnati dall’Associazione e dalla giuria in base alla validità delle opere inviate. Le opere non saranno restituite e resteranno a completa disposizione dell’Associazione per tutte le eventuali manifestazioni o pubblicazioni future e faranno parte dell’archivio storico della stessa I premiati e i menzionati dovranno ritirare personalmente i premi (o delegare al ritiro persone di propria fiducia) durante la cerimonia di premiazione. Si avvisa che tali premi non saranno spediti (se non per gravi motivi). L’eventuale costo di spedizione sarà totalmente a carico del destinatario. Questo il programma evento: Giovedì 4 agosto Castello di Torre Alfina. Ore 17,30 Cerimonia d’apertura evento “Premio la Rosa d’Oro 2016”  Interverrà Lorena Fiorini, amica, Madrina della Rosa doro e Presidente del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”. Ore 20,00 Piazzale S. Angelo: cena in piazza con Intrattenimento Musica e performance Teatrali curate dal Regista Manuel Dionisi della compagnia “RetroPalco”. Venerdì 5 agosto 2016 ore 18:30 Presso Bar gelateria La Piazzetta T. Alfina. Premiazione dei tre vincitori Sezione Poesia La Rosa d’Oro “Il cammino e la ricerca di sé”. Durante la cerimonia saranno lette le opere vincitrici e segnalate. Seguirà rinfresco. (I vincitori delle sezioni poesia, narrativa e fotografia del concorso saranno preventivamente informati) Sabato 6 agosto 2016 ore 18:30 “Versi e Sorbetti” presso Gelateria Sarchioni .

 

Premiazione dei tre vincitori sezione narrativa con lettura dei racconti e consegna delle menzioni d’Onore agli autori degli elaborati di poesia e narrativa. Domenica 7 agosto 2016 ore 18:30 Castello di Torre Alfina (VT) Premiazione dei primi tre vincitori sezione Fotografia con intrattenimento musicale e rinfresco.(le opere fotografiche saranno esposte dal giorno 4 Agosto alla prima settimana di settembre in occasione della festa della Madonna del S. Amore). La composizione della giuria giudicante, gli elaborati prevenuti sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione. Per altre informazioni sulle norme del concorso, contattare Umberto Coro al numero 348-8222617. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Per quanto concerne i vincitori per ogni sezione ( Poesia, Narrativa ) riceveranno: 1° premio assoluto 300 Euro, la Targa “Premio la Rosa d’Oro 2016” Antologia e prodotti tipici del territorio. Al 2° classificato Targa “ Premio Rosa d’Argento 2016” più una Antologia e prodotti tipici del territorio.Al 3° classificato Targa “ Premio La Rosa di Bronzo” più Antologia e prodotti tipici del territorio. Premio speciale per i segnalati. Oltre alla pergamena con menzione segnalati, gli stessi riceveranno la campanella di Acquapendente. Per tutti gli altri autori: menzione d’onore per la gradita partecipazione. È intenzione dell’organizzazione procedere alla pubblicazione della antologia 2016 “La Rosa d’Oro” AUTORI VARI contenente gli elaborati migliori, Poesie racconti, scelti dalla giuria del concorso: i selezionati che desiderano averne una copia, preventivamente informati, dovranno inviare, sempre con modalità online, un breve curriculum, una foto formato tessera al seguente indirizzo mail larosadoroditorre@gmail.com e un bonifico di Euro 15,00 al seguente IBAN IT05K0335901600100000137372 intestata a “La Rosa d’Oro volume raccolta” – “Il cammino e la ricerca di sé”- Per info 3488222617 ) Il presente bando è già in pubblicazione sul sito www.comuneacquapendente.it

Commenta con il tuo account Facebook
Share.