Al Museo Naturalistico del Fiore l’iniziativa “Impara l’arte e mettila nel cesto”

0

 

ACQUAPENDENTE – La Dottoressa Silvia Araceli della Cooperativa Ape Regina ha presentato Sabato mattina al Museo Naturalistico del Fiore l’iniziativa “Impara l’arte e mettila nel cesto”. “Sarà protagonista Irma Zaganella”, sottolinea, “cestaia per passione.

 

Irma vive ad Allerona Scalo e realizza cesti con materiale naturale seguendo l’antica arte tramandata dalla madre. Con la sua semplicità ma grandissima esperienza e professionalità, ha fatto da docente in tutto il comprensorio orvietano e tenuto corsi rivolti ad un pubblico enormemente diversificato. Una passione trascinante quella di Irma per questa bellissima arte, che la porta a stare a contatto con la natura in ogni momento dell’anno, perché ogni pianta ha la sua stagione ed ogni elemento del cesto deve essere raccolto quando ha la giusta forma, qualità, consistenza e colore. Realizzare cesti e sceglierne accuratamente ogni elemento, è diventata una bellissima “valvola di sfogo” dalle difficoltà della vita e mentre racconta ai suoi allievi come intrecciare un cesto, supera anche la sua riservatezza e timidezza. I bambini la adorano ed, avendo lavorato una vita intera nel mondo della scuola come bidella, sa benissimo quanto sia importante tramandare la saggezza “dei nonni” alle nuove generazioni”.

 

Al termine della presentazione Irma si è messa subito a lavoro (foto qui accanto) sotto l’attenta osservazione dei partecipanti diventati per l’occasione preziosissimi assistenti.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.