Karim Cirillo di Acquapendente tra i vincitori della selezione regionale Oscar Green del Lazio

0

 

ACQUAPENDENTE – Karim Cirillo di Acquapendente tra i vincitori della selezione regionale Oscar Green del Lazio, nella categoria Impresa 2.Terra.

Karim è titolare di Le Roghete, azienda innovativa e multifunzionale che fa olio biologico, vino, miele, alleva maiali di razza cinta senese e propone ai suoi visitatori, tra tante prelibatezze, anche lo sfilaccione, un panino con spalla di maiale cotta nella birra. Oscar Green è il premio nazionale promosso da Coldiretti per valorizzare i giovani imprenditori che fanno innovazione in agricoltura.

La cerimonia è stata ospitata nella sala giunta della Camera di Commercio di Roma. Premi anche a due romani, Cristiano Scarpa e Vincenzo Mancino. Scarpa (vincitore nella categoria Campagna Amica) è a capo della Gea, società che fa ortofrutta a Guidonia Montecelio. Verdure, frutti e ortaggi vengono consegnati ogni giorno a domicilio da fattorini in bicicletta. Mancino (categoria Fare Rete) è inventore della ProlocoDol, dove Dol è acronimo di denominazione di origine laziale. Promuove i prodotti locali e ha lanciato il progetto del cibo agricolo libero, coinvolgendo nelle attività lavorative le detenute di Rebibbia. Riconoscimento (nella categoria Paese Amico) anche al Savoia di Contigliano, Rieti.

I ragazzi dell’istituto scolastico hanno elaborato un progetto per l’impiego dei droni in agricoltura e un altro per il recupero di antiche varietà di fagioli un tempo coltivati nelle campagne reatine. Premio (categoria We Green) a Antonio Siragusa di Pescosolido, provincia di Frosinone, che ha trasformato l’azienda agricola della madre in un dinamico bio-agriturismo dove i giovani ospiti, tra cui molti studenti di università americane, sono coinvolti nelle attività lavorative. A consegnare gli attestati sono stati il presidente della Cciaa di Roma, il presidente e il direttore della Coldiretti del Lazio, il consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti don Paolo Bonetti e il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.