Museo Naturalistico del Fiore, presentata la XIII edizione di “Ad Agosto un fiorire di iniziative”

0

 

ACQUAPENDENTE – Il Museo Naturalistico del Fiore ha presentato ufficialmente nella mattinata di Sabato la tredicesima Edizione dell’iniziativa “Ad Agosto un fiorire di iniziative” che vedrà in funzione di partners organizzativi principali Cooperativa Ape Regina, Comune di Acquapendente, i Sistema Museale Lago di Bolsena e Resina, Regione Lazio, Riserva Naturale Monte Rufeno, Florintesa Amori Botanici, Agenzia Enea, Pro Loco di Acquapendente, Pro Loco Torre Alfina ed Etul portale per il Turismo Toscana-Umbria-Lazio.

Vernissage Venerdì 5 alle ore 10.30 con l’inaugurazione animata della mostra “Petali per voi” curata da Umberto Coro nell’ambito del concorso “La Rosa d’Oro” (esposizione prevista fino a Giovedì 14). Sabato 6 alle ore 10.30 “Tinto – ritinto : le favole sfrattate” (animazione teatrale per bambini di e con Umberto Coro e Silvia Araceli nell’ambito del Concorso La Rosa D’Oro). Domenica 7 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 con partenza dal Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina passeggiata guidata al Bosco del Sasseto, denominato bosco di Biancaneve e location del film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Martedì 9 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 “Tempeste, l’olivo, il vino, le pietre: trilogia della rinascita” spettacolo itinerante di O Thiasos – Teatro Natura, dalle Metamorfosi di Ovidio, scritto e narrato da Sista Bramini. Venerdì 12 dalle ore 17.30 alle ore 22.30 iniziativa “La luna è dei lupi”.

Prevista per l’occasione la presenza di Giuseppe Festa in compagnia del suo libro “I racconti del lupo Rio: la luna è dei lupi”, cena nel giardino, chiacchierata con le naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno Dottoresse Moica Piazzai ed Antonella Palombi per conoscere i mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno a cui seguirà passeggiata notturna all’ascolto dei suoni della notte. Sabato 13 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e Domenica 21 dalle ore 10.00 alle ore 12.20 a partire dal Piazzale Sant’Angelo passeggiata guidata nel bosco del Sasseto, pranzo all’agriturismo e visita al castello di Torre Alfina. Venerdì 19 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il casale Felceto . Casa delle Tradizioni Contadine – Riserva Naturale Monte Rufeno iniziativa “Un colore per ogni stagione, un sapone per ogni occasione” racconti della vita di un tempo e laboratorio su piante tintorie e sapone con la cenere. Sabato 20 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 con partenza dalla Torre Julia de Jacopo passeggiata guidata attraversando le vie del vecchio paese, costeggiando il Torrente Quintaluna, alla ricerca delle erbe culinarie della tradizione locali nei piccoli orti privati, visitando i luoghi che faranno parte del parco agricolo cittadino.

Sabato 27, infine, dalle ore 17.00 alle ore 22.30 iniziativa “Mani alate nella notte” . Previsto per l’occasione laboratorio artistico creativo per bambini sul tema pipistrello, chiacchierata con le naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno per conoscere i pipistrelli della Riserva, cena nel giardino del Museo e censimento della specie e passeggiata con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore per scoprire che soni i chirotteri della Riserva ed il loro ruolo nell’ambiente. Iniziative collaterali laboratori per i bambini dai 3 anni dal titolo “Fiori ed animali con le tue mani” e dal 18 al 21, in occasione della Festa Contadina, iniziativa “Il sapone con le cenere”. Durante tutto il mese sarà in esposizione la mostra tematica “Amori botanici” del progetto Florintesa coordinato da Enea con Forum Plinianum e Società Botanica Italiana. Per informazioni costi e prenotazioni contattare l’800-411.834 interno 0 – 0763-730065 Cooperativa l’Ape Regina, www.laperegina.it, info@ilmuseodelfiore.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.