Bassano Romano, prende il via “Sport in piazza”

0

 

BASSANO ROMANO – Cresce l’attesa per “Sport in Piazza”. L’iniziativa, organizzata per il 29 Luglio prossimo (dalle 17) dall’Amministrazione comunale, di concerto con il Coni Provinciale, con il supporto della Proloco del presidente Yuri Torroni, sta riscuotendo molta partecipazione in paese. Inserita nella collaborazione avviata con il Coni del presidente Alessandro Pica ed il Comune di Bassano, “Sport in Piazza” annovera oltre sedici discipline.

Unico obiettivo: aggregare, unire, condividere. Dal tennis tavolo alle bocce, dal beach tennis, dalle mini moto allo spinning passando per il basket, freccette, equitazione per i più piccoli, rugby, calcio, krav maga, cross training, burraco e tanto altro ancora.

Altro aspetto degno di nota è che dopo anni di lavoro a compartimenti “sportivi” – diciamo così – a tenuta stagna, finalmente con l’Amministrazione Maggi si è riusciti ad unire sotto un unico tetto, in un determinato posto e orario tutti gli attori che praticano sport in loco (e anche fuori) i quali mai prima d’ora si erano seduti intorno allo stesso tavolo per organizzare un evento.

Ed è solo l’inizio.

Alla presentazione ufficiale erano presenti il sindaco Emanuele Maggi, da sempre attento alle tematiche sportive, il presidente del Coni provinciale Alessandro Pica che ha fornito un grande contributo di idee e di supporto, il Presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport Alfredo Boldorini. Ospite di riguardo la diciottenne bassanese doc, Caterina Eusepi, campionessa italiana in carica di boxe, categoria Youth 69 – nazionale italiana -, fresca medaglia di bronzo all’ultimo Golden Glove 2016 in Serbia.

“Ringrazio Alfredo Boldorini – ha detto il primo cittadino – per il lavoro che ha portato avanti per questa manifestazione. Abbiamo lanciato questa iniziativa aperta a tutti – ha proseguito Emanuele Maggi – in quanto crediamo nel valore aggregativo dello sport e dei suoi effetti. Ringrazio il presidente Pica per la collaborazione tra di noi ed il Coni che sta dando i frutti sperati per la nostra comunità”.

“Ringrazio il Comune di Bassano – ha detto Pica – per averci contattato alla ricerca di questa esperienza sportiva comune a lungo raggio. Come Coni siamo aperti ad un tipo di sport fatto tra la gente, per la gente, per i bambini, per i meno giovani, per tutti indistintamente. Considerando questa iniziativa – dai riscontri che ci arrivano – sembrerebbe registrare numeri importanti anche il presidente del Coni Regionale, Dott, Riccardo Viola sarà a Bassano venerdì prossimo segno della bontà di “Sport in Piazza” e di questo ringrazio Alfredo Boldorini per l’organizzazione”.

“Sport in Piazza – ha detto Boldorini – nasce da un lato per aggregare in una sorta di palestra a cielo aperto quante più persone vogliano praticare sport insieme, uno accanto all’altro e dall’altro lato per raggruppare sotto un unica insegna i gruppi sportivi locali. Lo avevamo annunciato in campagna elettorale come linea programmatica primaria e anche in questo frangente siamo stati di parola. Avevamo detto che avremmo attivato una collaborazione con il Coni con l’intento di aprire una nuova stagione a Bassano. Di questo ringrazio il sindaco Maggi che mi ha dato la possibilità di occuparmi di sport ed il presidente Pica con il quale ormai siamo come fratelli”.

Ultima battuta con la campionessa Caterina Eusepi, ricevuta in Comune con tutti gli onori. “Bassano è fiera di te – hanno detto Maggi e Boldorini -. Siamo onorati del lavoro che fai e del fatto che porti in alto il nome del nostro paese. Continua così”!

“Vi ringrazio per la bellissima giornata che mi avete dedicato – ha detto Caterina Eusepi – sono rimasta colpita dal calore con cui mi avete accolto. Sono contenta che qualcuno si sia accorto della boxe in paese e dei sacrifici che bisogna fare per essere competitivi. Grazie ancora”!

“Sport in Piazza” ha ricevuto l’importante patrocinio del Coni Regionale del Dott. Riccardo Viola il quale sarà presente venerdì nel centro della bassa Tuscia.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.