Bolsena, il 18 agosto proiezione del documentario “Lago Nostro – Futuro Nostro”

0

 

BOLSENA – “Il documentario “Lago Nostro – Futuro Nostro” sarà proiettato il 18. Agosto, ore 20 – nei giardini di Bolsena ai piedi della rampa verso il castello nell’ambito di “ Tuscia un po’ “.

Nostro documentario è una dichiarazione d’amore al Lago di Bolsena e ugualmente un omaggio antropologico al nostro bellissimo ed importante territorio – e non per ultimo alle persone che attualmente prendono cura e si impegnano.

Ma come ogni corpo vitale anche il Lago non è immortale, al contrario, è altamente sensibile ai cambiamenti causati dall’uomo! E perciò, per stimolare la coscienza ambientale intendiamo con nostro film di buttare un sassolino nello stagno della discussione locale partendo dall’idea che non è tropo tardi per salvare nostro lago se ascoltiamo le analisi ben precisi di scienziati ed esperti. Loro infatti ci fanno capire che a lungo termine l’unica salvezza per il lago è la trasformazione dell’agricoltura convenzionale in agricoltura biologica che secondo l’opinione comune sarebbe sempre più costosa e perciò difficile di realizzare a grado assoluto.

Ma sentiamo invece i risultati delle ultime ricerche della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione ed Agricoltura – che ha provato che l’Agricoltura convenzionale in confronto a quella Biologica costa da due a tre volte in più alla società. Perché è la società che paga le spese per il consumo dell’acqua, per il cambiamento climatico, per lo smaltimento dei fertilizzanti, diserbanti e pesticidi. Allora per forza si devrebbe mettere in moto un ripensamento a livello globale!

Il movimento “True-cost”, cioè ‘Vero-costo’ che si sta formando a livello mondiale si occupa proprio di questo. Dobbiamo ascoltare questi segnali prima che sia troppo tardi perché il Lago ha la memoria di 120 anni, il tempo reale per rinnovare le sue acque – e conseguentemente avrà da dare tanti lezioni ancora ai nostri figli e nipoti.

Il territorio del lago di Bolsena ha una identità riconosciuta – è ora di diventare protagonisti per la sua salvezza in modo oggi sostenibile, nel creare per esempio un DOB, una ‘Denominazione di Origine Biologica’ – come abbiamo fatto dopo Cernobyl con i Comuni denuclearizzati”.

Carla Zickfeld & Stefan Karkow

Trailer Lago Nostro – Futuro Nostro : https://youtu.be/CVaIbGU-As4

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.