“Costituito a Bolsena il comitato per il sì al referendum costituzionale”

0

 

BOLSENA – “Nasce anche a Bolsena il Comitato a sostegno della Riforma Costituzionale che sarà oggetto del Referendum di Novembre.

“Basta un sì – Bolsena” è il nome scelto dai dieci membri fondatori, i quali hanno anche nominato, con decisione unanime, i tre membri del direttivo: Paolo Egidi, coordinatore, Silvia Cotovecchio, vice-coordinatrice e Federico Quattranni, segretario.

Obiettivo principale del Comitato sarà infatti quello di informare tutti i nostri concittadini sulle modifiche introdotte dalla Riforma e su come esse potranno essere un vantaggio anche per i piccoli comuni come Bolsena: una su tutte, la ridefinizione delle competenze dello Stato e delle Regioni, che si tradurrà per le realtà locali in un incentivo all’utilizzo di fondi regionali e statali, nonché in una burocrazia meno pesante e quindi più adatta alla progettazione, allo sviluppo e alle proposte in ogni settore.

La volontà del Comitato è anche far luce sui profili della riforma ancora poco conosciuti: non solo interventi ben conosciuti come l’abolizione delle Province e del CNEL quindi, ma anche l’importante ampliamento degli strumenti di partecipazione popolare (referendum propositivo, abbassamento del quorum del referendum abrogativo) e meccanismi legislativi più semplici con il superamento definitivo del bicameralismo come finora conosciuto.

Inoltre il Comitato “Basta un sì – Bolsena” rappresenta un forte segnale di partecipazione giovanile (l’età media dei membri del Direttivo è pari a 35 anni) e di dialogo politico trasversale, con un confronto serio e concreto sui temi e sui cambiamenti che questa Riforma apporterà alla nostra Costituzione, negando ed anzi combattendo contro ogni forma di personalizzazione o peggio ancora di disinformazione in merito.

Oltre alle pubblicazioni on-line, infatti, il Comitato sarà presente sul territorio con numerose iniziative da Settembre in poi.

Siamo sempre disponibili a rispondere alle domande dei nostri concittadini, che ci possono appunto contattare sia attraverso la pagina Facebook “Bolsena vota Sì” che tramite l’indirizzo di posta elettronica bolsenavotasi@gmail.com”.

Comitato Basta un sì Bolsena

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.