Scuola infanzia M.P.F. di Capodimonte: dalle favole del territorio di nonna Lorella “una pesca miracolosa di…”

0

 

CAPODIMONTE – “Si chiude con una drammatizzazione musicale il percorso didattico di “una pesca miracolosa di…” che ha visto partecipi fin dall’inizio dell’anno scolastico i piccoli della scuola infanzia di Capodimonte.

 

Un percorso territoriale per riscoprire un antico mestiere quello della pesca di un tempo dove il rispetto per l’ambiente per l’acqua ed il pescato era più presente nella quotidianità dell’uomo.

 

L’incontro con i pescatori locali e anche fuori provincia, ha arricchito la conoscenza di questi piccoli attori, che hanno saputo interpretare con i movimenti, il canto e la recitazione le esperienze vissute.

 

Una “recita” di fine anno un po’ particolare ed anche difficile come linguaggio che i bambini hanno saputo gestire in un modo semplicemente meraviglioso.

 

Un pomeriggio ricco di emozioni per i piccoli e per le famiglie presenti, momenti di vera magia, quella magia che durante l’anno è stata avvertita e vissuta più volte sia dai bambini che dalle insegnanti.

 

Forse è complice il titolo dato al progetto … “ una pesca miracolosa di …” dove le esperienze di vita vissuta di un tempo hanno avuto un confronto diretto con quelle di oggi.

 

Le piccole escursioni presso il lago hanno contribuito ha rafforzare gli obiettivi che le insegnanti si erano prefissate.

 

Riscoprire un antico mestiere del nostro territorio
Il pesce come equilibrio per una sana alimentazione
La tutela e la salvaguardia dell’ambiente affinché questo prezioso patrimonio nutritivo e lavorativo sia sempre presente per questa e per le generazioni future.
Raccolta e riciclo di materiali per trasformandoli in oggetti utili.

 

Un grazie a tutti i genitori che si sono resi disponibili a creare divertenti abiti riciclando materiali vari, ai pescatori che hanno donato il loro tempo ai bambini, raccontando con parole semplici il loro mestiere a contatto della natura con le difficoltà,  i pericoli e le soddisfazioni.

 

Alla sorpresa che i bambini hanno ricevuto avendo in scena una vera barca e le reti utilizzate per la scenografia.

 

All’Amministrazione Comunale di Capodimonte sempre attenta alle esigenze della scuola. Un grazie particolare al dirigente a tutte le insegnanti e collaboratori esterni che hanno lavorato ognuno nelle proprie competenze in completa sinergia, arricchendo la drammatizzazione in un prezioso capolavoro”.

 

Le insegnanti della scuola infanzia MPF di Capodimonte

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.