Scuola infanzia M.P.F. di Capodimonte in escursione alla Laguna di Orbetello e a Montalto di Castro

0

CAPODIMONTE – “Una giornata ricca di emozioni per i piccoli della scuola che hanno potuto osservare le varie fasi di allevamento del pesce. L’intervista ai pescatori sul loro lavoro è stata interessante e divertente.

 

I bambini hanno potuto osservare strumenti e materiali diversi da quelli che avevano già conosciuto nell’escursione presso le rive del Lago di Bolsena a Capodimonte dove l’incontro con i pescatori locali aveva già soddisfatto in parte le loro curiosità.

 

La visita ad una pescheria a Montalto di Castro ha dato possibilità ai bambini di osservare tipi di pesce diverso sia proveniente dalla pesca di luoghi di mare che dai laghi.

 

Le curiosità e le domande sono arrivate spontanee, ed i bambini hanno ricevuto tante risposte e attenzione. E’ stato un momento magico, i bambini sono diventati parte integrante di quel lavoro giornaliero di controllo ed attenzione verso questo importante alimento.

 

La giornata si è conclusa con un pic nic sulla spiaggia tra giochi ludici e raccolta di conchiglie. “Una miracolosa pesca di…” questo è il titolo che abbiamo voluto dare a questo percorso di attività di laboratorio, ed escursioni per ampliare la conoscenza e la riscoperta della pesca nel nostro territorio ed oltre.

 

Ogni luogo visitato è stato rielaborato dai bambini attraverso attività di laboratorio e disegni utilizzando anche materiali di riciclo. Alla fine dell’anno scolastico i bambini saranno impegnati in una rappresentazione teatrale dal titolo “ una pesca miracolosa di…” dove le esperienze di vita vissuta di un tempo si confronteranno a quelle di oggi. Verrà sottolineata attraverso i movimenti, i gesti,e il canto la tutela e la salvaguardia dell’ambiente affinché questo prezioso patrimonio nutritivo e lavorativo sia sempre presente per questa e per le generazioni future.

 

Un grazie a tutti i pescatori che hanno donato il loro tempo ai bambini, raccontando con parole semplici il loro mestiere a contatto della natura con le difficoltà, i pericoli e le soddisfazioni.

 

All’Amministrazione Comunale di Capodimonte per aver messo a disposizione il pulmino scolastico , sempre attenta e disponibile alle esigenze della scuola e alla conservazione del patrimonio locale e culturale.

 

Alle insegnanti e collaboratori esterni che stanno lavorando in sinergia per dare tutte le informazioni necessarie per soddisfare ed arricchire l’aspetto culturale e le curiosità su questo importante argomento”.

 

Le insegnanti della scuola infanzia MPF di Capodimonte

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.