Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia, un successo l’incontro su “Sutri: prospettive per una historical small smart city”

0

 

CAPRAROLA – Nella magnifica serata in riva al Lago di Vico, presso l’agriristoro “La Gentile” a Caprarola si è riunito il Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia per una serata con l’intervento del dott. Mario Cerasoli, ricercatore di Urbanistica presso l’Università Roma Tre, sul tema “Sutri: prospettive per una historical small smart city”.

L’apprezzatissima prolusione ha focalizzato i temi principali che interessano la rivitalizzazione dei borghi storici italiani, presi a modello da città che hanno saputo coniugare modernità e vivibilità (es. Barcellona). Sono stati particolarmente trattati i temi della mobilità (su gomma e rotaia) e sulla realtà digitale. Con particolare riferimento all’importanza di quest’ultima, i soci del Club hanno maggiormente condiviso e valorizzato la propria scelta di “adottare” le scuole del circondario con progetti rivolti alla digitalizzazione e alla alfabetizzazione informatica di docenti, studenti e cittadini.

Da ultimo, mediante il progetto di fornitura di una aula multimediale per l’Istituto Comprensivo M. Virgili di Ronciglione, che è stato reso possibile anche grazie a una sovvenzione della Fondazione Rotary pervenuta attraverso il Distretto Rotary 2080. La serata si è conclusa con l’intesa di organizzare una conferenza sul medesimo tema delle historical small smart cities entro l’anno in corso, col coinvolgimento di scuole e amministratori locali.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.