A Civita Castellana la 12^ edizione del concerto “Giovanni Colamedici

0

CIVITA CASTELLANA – Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 21.15 presso la Chiesa “S. Luigi Gonzaga” a Civita Castellana in località Sassacci, si svolgerà la dodicesima edizione del concerto “Giovanni Colamedici”. Come ormai da tradizione, l’’evento apre i festeggiamenti in onore di S. Luigi Gonzaga patrono di Sassacci e, come ogni anno, la direzione artistica di Enrico Mazzoni e Alberto Poli mette a punto un nuovo ed originale progetto musicale pensato appositamente per questo evento.

 

Dopo l’esperienza operistica dello scorso anno con “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi che ha entusiasmato il pubblico oltre ogni più rosea aspettativa, questa dodicesima edizione proporrà un concerto intitolato “Dalla musica al cinema”. Suoni e immagini infatti si incontreranno e dialogheranno tra loro in uno spettacolo multimediale pensato come un viaggio musicale che partendo da W. A. Mozart, del quale verrà eseguito il Quintetto K. 581 per clarinetto e quartetto d’’archi, arriva a Nicola Piovani, passando per alcune fra le più famose e conosciute colonne sonore del Novecento.

 

Le immagini di film come Titanic, Indiana Jones, Salvate il soldato Ryan, Nuovo cinema paradiso e La vita è bella faranno da contrappunto alle musiche di Horner, Williams, Morricone e Piovani, mentre le scene del celebre film Amadeus presenteranno al pubblico il genio salisburghese, probabilmente il compositore della storia della musica più drammatico, teatrale e “cinematografico” di tutti: W. A. Mozart.

 

Il quartetto d’’archi “Le metamorfosi musicali” si unirà per l’occasione al M° Giammarco Casani, clarinettista viterbese affermato a livello internazionale; Casani infatti ha suonato in tutte le più importanti stagioni e sale da concerto del mondo: Europa, Asia, America latina e Stati Uniti, vantando collaborazioni prestigiosissime, su tutte ricordiamo quella con il M° Claudio Abbado.

 

Gli allestimenti video saranno a cura di Fulvio De Vita. Un evento da non perdere, che diventa anche occasione per ricorda la figura dell’’uomo ed imprenditore Giovanni Colamedici, legato da sempre alla frazione civitonica. Dal 2004, infatti, Laura, Adriana e Gianfranco, figli dell’imprenditore, ne rendono viva la memoria attraverso uno straordinario e nobilissimo (ormai sempre più raro) atto di puro mecenatismo artistico, offrendo un concerto alla comunità “sassaccese” che per l’occasione si allarga, accogliendo musicisti e pubblico da tutto il centro Italia. L’’ingresso al concerto è gratuito e l’’appuntamento è nella chiesa di San Luigi Gonzaga di Civita Castellana, in Località Sassacci, mercoledì 17 giugno alle ore 21.15.

 

Manifesto

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.