Civita Castellana, al via il 9 settembre i festeggiamenti per i Santi Patroni Marciano e Giovanni

0

 

CIVITA CASTELLANA – Si aprono venerdì 9 settembre i festeggiamenti per i Santi Patroni di Civita Castellana Marciano e Giovanni. E l’apertura è lasciata ai giovani con un apericena e dj set con i deejay del Milk alle 19.00 all’interno della cornice naturale dell’Anfiteatro Falerii Veteres, per poi continuare la serata in musica con l’ospite Ami Suami.

L’evento è organizzato dall’associazione OPS, Occorre Provarci Sempre, formatasi proprio quest’anno per coadiuvare l’amministrazione comunale nella programmazione delle feste patronali e composta da giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni.

Le feste continuano l’11 settembre alle ore 10,00 con la gara podistica “9° Trofeo dei Falisci” a cura dell’ASD Alto Lazio. Dal 15 al 18 settembre a partire dalle ore 16,00 il “Gruppo Jamaicano” aprirà gli stand enogastronomici presso Piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine. Negli stessi giorni sarà aperta la Mostra Arte e Musica nella Galleria il Tiratore in via Don Minzoni, a cura delle pittrici Silvia Ramponi e Maria Pia Rossini.

Il 16 e 17 Settembre anche i ristoratori del centro storico apriranno i propri stand in piazza Matteotti.

Il 16 Settembre, giorno dei patroni, ci sarà la celebrazione continua delle messe presso la chiesa cattedrale dalle 5,00 e alle 11,30 ci sarà la messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi e animata dal Coro Polifonico “Mons. Giuseppe Bellamaria”.

Il 16 settembre alle ore 16,00 presso il Campo Sportivo Sassacci a cura dell’A.S.D. Civita Castellana si svolgerà il 1° Memorial Alfredo Ciucci.

Mentre alle ore 20,15 si terrà la solenne processione con le Reliquie dei SS. Patroni, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Romano Rossi e accompagnata dalla banda Musicale “Città di Civita Castellana”. A seguire in Piazza Matteotti si terrà la bengalata.

Il 17 settembre per tutto il giorno si svolgerà la fiera di merci e bestiame. Mentre alle ore 20,00 in Piazza Matteotti ci sarà la tombola a cura dell’Associazione OPS. Infine alle ore 21,00 sempre in Piazza Matteotti si terrà lo spettacolo teatrale “Lo Zucchino d’Oro” dei “Inunseponnoguardà”

Il 18 settembre alle ore 16,00 all’Anspi si svolgerà il 2° Torneo di Street Basket Maurizio Mascioli a cura dell’A.S.D. Ankle Breakers.

E proprio domenica 18 settembre alle 21,30 gli Zero Assoluto saranno protagonisti del concerto in piazza Matteotti a cui seguirà alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico in via Belvedere Falerii Veteres.

Il 23 settembre, Ottavario della Festa, alle ore 18,30 presso il portico della Cattedrale si terrà la Santa Messa con Processione e Benedizione con le Reliquie.

Il 24 settembre alle ore 18,00 in via Mazzocchi ci sarà la partenza del Corteo Storico con la sfilata per le vie del centro storico e la cerimonia di giuramento dei capitani presso l’Anfiteatro Falerii Veteres, a cura dell’Associazione Civita Cavalli.

Il 25 settembre alle ore 15,00 nel Fossato nord del Forte Sangallo si svolgerà il XXI° Palio degli Anelli a cura dall’Associazione Civita Cavalli e alle ore 18,00 ci saranno le premiazioni del Palio degli Anelli presso l’Anfiteatro Falerii Veteres.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.