“La classe più..”, grande partecipazione alla manifestazione dell’Atletica Leggera Alto Lazio

0

 

CIVITA CASTELLANA – Venerdì 22 aprile, come consuetudine da circa 30 anni, si è svolta con grande successo di partecipazione con il Patrocinio del Comune di Civita Castellana la manifestazione organizzata dalla societa di Atletica Leggera Alto Lazio a.s.d. , denominata: Incontri di specialità per il Progetto l’Atletica Leggera a Scuola “La classe più..” anno scolastico 2015-2016, rivolto alle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte elementari più classi prime, seconde e terze medie 1° grado, delle scuole elementari e medie 1° grado di Civita C., sedi collegate e dei comuni di Fabrica di Roma e Corchiano.

 

Oltre 500 i partecipanti dell’I.C. Iannoni XXV Aprile, sez. Manzi (La Penna), Elementare Rodari, Elementare Suore Francescane più due classi seconde della scuola Media di Corchiano, sez. della “D. Alighieri” di Civita Castellana che, hanno preso parte al progetto che prevedeva due specialità, tra le tante dell’atletica leggera e che, non avendo a disposizione una struttura dedicata per l’atletica è possibile praticarne alcune solo su altri campi o spazi verdi del nostro Comune, cosa che succede da sempre e, grazie al patrocinio del Comune e della Società di Rugby di Civita Castellana si utilizza il campo da rugby in Via Minio, attrezzato per l’occorrenza dagli addetti e dai tecnici dell’Alto Lazio atletica leggera a.s.d..

 

Con la collaborazione degli insegnanti, degli organizzatori e le istruttrici Calcinari Antonella e Pazzaglia Manila tutto è filato liscio in una bellissima giornata di sole primaverile dove lo sport ha prevalso su tutto, vista la gioia che tutti i giovani partecipanti hanno sprigionato sul campo. Alla manifestazione l’Amministrazione Comunale di Civita Castellana è stata rappresentata dalla dott.ssa Vanessa Losurdo Ass. all’Ambiente e Cultura, dalla Dirigente dell’Ufficio Socio Culturale e Sport dott.ssa Giosana Vetrone, presente anche il dott. Alessandro Pica Delegato del CONI Viterbo, tutti si sono intrattenuti sul campo e si sonno complimentati per l’ottima riuscita della manifestazione, congratulandosi con gli organizzatori anche per l’alto numero di studenti presenti sul campo.

 

L’attività si è svolta su due specialità corsa di velocità e di resistenza, si è iniziato con la gara di velocità e sono state svolte ben 36 batterie di circa 12/14 studenti ognuna, più due batterie per le scuole medie, sempre divise tra femmine e maschi, dalle quali sono stati individuati i primi tre di ogni batteria che poi hanno disputato le 10 finali, 5 femminili e 5 maschili, più una delle medie. Nella gara di resistenza femminile con cinque batterie seguita dalle cinque batterie maschili e una per le medie. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia d’oro per la partecipazione ed anche perche a questi livelli tutti sono uguali, devono sperimentare, conoscere le proprie possibilità e divertirsi. I primi tre di ogni finale di resistenza e di velocità saranno pubblicati in un prossimo articolo. Nella giornata carica di sport e di gioia i ragazzi e le ragazze hanno dato il massimo di se stessi, dimostrando di gradire moltissimo questo tipo di manifestazione che l’Alto Lazio a.s.d. atletica leggera da sempre propone per dare modo a tutti i giovani di sperimentare le varie specialità della Atletica Leggera, infatti, da circa 30 anni coinvolge e propone agli studenti delle scuole di Civita Castellana e comuni limitrofi vari Progetti Provinciali, Regionali e Nazionali, in stretta collaborazione con l’Ufficio Sportivo di Ed. Fisica dell’ U.S.P. M.I.U.R., della FIDAL e del C.O.N.I. di Viterbo, del Comitato Regionale FIDAL Lazio, attività che coinvolgono anche tutti i presenti ad iniziare dai genitori e nonni degli studenti.

 

La gara di corsa di resistenza veloce servirà all’Alto Lazio atl. leggera anche per iniziare la selezione dei ragazzi e delle ragazze che potranno partecipare nella staffetta 12 x 200 mt, al Palio dei Comuni 2016 in occasione del Golden Gala Pietro Mennea 2016 di Atletica leggera all’interno dello stadio Olimpico di Roma il 05 giugno c.a., dove ogni squadra sarà formata da 12 componenti (6 maschi e 6 femmine).

 

A completamento di questa giornata di sport si ringraziano tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione e all’ottima riuscita della manifestazione, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti delle scuole partecipanti, la società di Rugby Civita Castellana, la dott.ssa Verginelli Flavia, la Croce Rossa e l’Amm.ne Comunale di Civita Castellana, un ringraziamento particolare per la sua presenza alla dott.ssa Vanessa Losurdo Ass. all’Ambiente e Cultura e al dott. Alessandro Pica Delegato del CONI Viterbo, dando appuntamento ai prossimi impegni che saranno proposti dall’associazione ALTO LAZIO ASD.

 

La società con il suo staff continua a proporre anche i suoi corsi di atletica leggera presso la palestra dell’Ist. di Istruz. Sup. “BESTA” in via Petrarca nei giorni di lunedì, mercoledì di ogni settimana fino a tutto il mese di giugno, mentre, continua a raccogliere successi agonistici sui vari campi d’Italia con i suoi studenti/atleti delle categorie giovanili, assolute e dal suo settore amatori-master, nelle varie manifestazioni e campionati previsti dai calendari della Federazione Italiana di Atletica Leggera ed enti di Promozione Sportiva. Seguirà altro articolo con tutti i risultati.

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.