Spi Cgil, il 14 maggio la festa del tesseramento a Civita Castellana

0

 

CIVITA CASTELLANA – “Il 14 maggio dalle 11,30 grande festa dei pensionati al parco Ivan Rossi di Civita Castellana. Sarà una giornata che si unisce e si intreccia con l’impegno di sempre del sindacato dei pensionati e in quel territorio non può non coinvolgere anche i lavoratori attivi della ceramica.

 

Sarà anche l’occasione per firmare la legge di iniziativa popolare proposta dalla Cgil sulla Carta dei diritti universali del lavoro, che inserisce nello Statuto dei Lavoratori diritti e tutele tutte le forme contrattuali, oltre che per quelle da dipendente.

 

Il 14 maggio sarà anche l’opportunità per organizzare la partecipazione alla manifestazione nazionale dei pensionati a Roma, prevista il 19 maggio a Piazza del Popolo a Roma, perché i pensionati sono stufi di essere considerati il bancomat del Governo.

 

L’abbassamento del potere d’acquisto negli anni ha eroso miliardi alle pensioni, esattamente 9,7, per effetto del blocco delle rivalutazioni e per aver modificato i coefficienti per il calcolo.

 

La manifestazione del 19 maggio sarà anche una mobilitazione per chiedere di cambiare la legge Fornero, che lascia gli anziani al lavoro e i giovani a spasso. Che Paese è? Che giustizia sociale si può individuare in questa legge?

 

Non può essere tollerato il fatto che i pensionati in questi anni sono stati i veri sostenitori delle famiglie dei figli, e tanto meno può esserlo il fatto che i figli debbano essere aiutati nel loro sostentamento dagli anziani genitori spesso con pensioni basse o medio basse.

 

E’ arrivato il momento di sedersi ad un tavolo, Governo e organizzazioni sindacali insieme, per decidere di risolvere il problema urgente della flessibilità in uscita, ma anche quello di dare una struttura diversa al sistema previdenziale, per i giovani ingiustamente penalizzati, e che vedono la pensione come irraggiungibile”.

 

Miranda Perinelli (foto)
SPI – CGIL Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.