OnTuscia.it

Il quotidiano della Tuscia       DIRE
 
 

Provincia, Bianchini: “Pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento degli incarichi ai docenti dei corsi di formazione professionale”

In: Corsi

6 luglio 2012 - 15:54


Bianchini20013marzo

VITERBO – (c) “La Provincia di Viterbo, Settore Formazione Professionale/Cultura, ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a formare le graduatorie per il conferimento degli incarichi di docente, formatore e tutor di stage, necessari al completamento delle cattedre per i corsi di formazione professionale realizzati presso le strutture formative della Provincia di Viterbo nell’anno formativo 2012/2013”.

 

Lo annuncia l’assessore provinciale alla Formazione Professionale Paolo Bianchini (foto) evidenziando come l’attività della Provincia su questo fronte, si annunci già ricca di nuove proposte. “Un’attività formativa – spiega l’assessore Bianchini – che nel solco della tradizione inaugurata da questa Amministrazione sarà orientata alla formazione di figure professionali strettamente collegate alle richieste provenienti dal mercato del lavoro”.

 

Attraverso una selezione pubblica si procederà alla stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa la cui durata coinciderà con il periodo di svolgimento delle attività nell’anno formativo in questione. Per poter prendere parte alla selezione ed accedere alla relativa graduatoria i docenti formatori dovranno possedere determinati requisiti.

 

Per le discipline di carattere teorico sono richiesti: Diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica, inerente la disciplina o area di competenza; abilitazione all’insegnamento della materia nella scuola secondaria superiore o, in alternativa, comprovata esperienza nella Formazione/Istruzione nella specifica materia oggetto dell’incarico o area di competenza per una durata non inferiore a 100 (cento) ore.
Per Formazione ed Istruzione sono da intendersi: scuola secondaria superiore, percorsi di istruzione e formazione professionale, corsi biennali di formazione professionale.

 

Per ciò che riguarda invece le discipline tecnico-pratiche è necessario possedere: Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica ed esperienza professionale nella specifica disciplina di almeno due anni; diploma di laurea di primo livello o diploma di scuola media superiore o attestato di qualifica professionale attinente la disciplina, ed adeguata e documentata esperienza professionale quinquennale sempre attinente la disciplina in questione.

 

Il conferimento dell’incarico in oggetto non rappresenta in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego. L’esame delle candidature sarà effettuata da una commissione nominata all’uopo, mediante valutazione comparativa delle domande pervenute, che procederà, per ogni singola sede formativa, alla composizione di una graduatoria degli idonei formulata in base a determinati criteri.

 

Non sono ammessi alla selezione soggetti che intrattengono o hanno intrattenuto rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la pubblica amministrazione alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

 

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Posta in Arrivo della Provincia di Viterbo – Settore Formazione Professionale – Via A. Saffi n. 49 – 01100 Viterbo, entro e non oltre le ore 12 del 31 luglio 2012. Non farà fede il timbro postale. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

 

L’avviso, comprensivo di tutte le relative informazioni e con allegati i moduli per presentare la domanda, è pubblicato sul sito internet della Provincia di Viterbo all’indirizzo www.provincia.vt.it. – sezione albo pretorio on line. Per informazioni e chiarimenti è possibile inoltre rivolgersi a: Settore Formazione Professionale via della Verità 12, 01100 Viterbo contattando: Luciano Frittelli 0761 313529 e-mail: l.frittelli@provincia.vt.it – Mercedes Cecchini 0761 313530 e-mail m.cecchini@provincia.vt.it – Simona Morione 0761 313526 e-mail s.moricone@provincia.vt.it.


Realizzazione sito