“Completamento Orte-Civitavecchia, nessuna decisione senza dibattito con i cittadini”

0

 

ROMA – “Un’opera pubblica come la Trasversale stradale Orte Civitavecchia, estremamente impattante per il consumo di suolo che inevitabilmente comporta, presuppone un ampio confronto con le comunità locali e necessita di un reale processo partecipativo con la cittadinanza”. E’ quanto dichiarano in una nota congiunta i portavoce del M5S Massimiliano Bernini e Arianna Spessotto, quest’ultima membro della Commissione trasporti.

 

“Senza il dibattito pubblico, che è alla base di una sana democrazia partecipativa, non è infatti possibile assumere decisioni di tale impatto per i territori attraversati . La proposta di legge del M5S a prima firma Cioffi, da tempo depositata al Senato, va esattamente in questa direzione, introducendo, per le opere infrastrutturali di impatto significativo, il ricorso al dibattito pubblico, in conformità con i principi-cardine di partecipazione contenuti nella convenzione di Aarhus, pienamente condivisi dal M5S. Anche il nuovo Codice degli appalti ha d’altra parte previsto l’obbligatorietà del dibattito pubblico per le per grandi opere ma, a causa dei continui ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi da parte di questo Governo, queste disposizioni sono rimaste lettera morta!

 

Non possiamo accettare proposte progettuali che, come questa, sono state calate dall’alto e, coerentemente con il nostro programma, siamo favorevoli ad un’idea di mobilità più sostenibile che sposti il traffico merci dal trasporto su gomme a quello ferroviario, in maniera da ridurre l’inquinamento atmosferico e rendere più sicure le nostre strade.

 

A questo proposito, riteniamo fondamentale e non più procrastinabile la riattivazione della ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia, già oggetto di un ordine del giorno a prima firma della consigliera del M5S Silvia Blasi, approvato all’unanimità, che contribuirà a liberare le nostre strade dal traffico pesante, a vantaggio di tutti i cittadini”.

 

Massimiliano Bernini
Cittadino Portavoce Movimento 5 Stelle

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.