Giuseppe Paduano nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo

0

VITERBO – Il 15 settembre, al termine di una breve cerimonia di passaggio di consegne, Giuseppe Paduano è subentrato a Gianfrancesco Monopoli alla guida del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

 

Nato a Pompei 51 anni fa, sposato con un figlio, dopo avere conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Salerno, nel 1995 ha iniziato la sua carriera nei Vigili del Fuoco, occupandosi del rilascio di omologazioni di prodotti antincendio. In seguito ha assunto l’incarico di Direttore del Laboratorio di Reazione al Fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e tuttora fa parte dei gruppi di lavoro “Reazione al fuoco”, che coordina, e “Tossicità dei fumi” presso l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Rappresenta inoltre il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel Technical Committee 127 “Reaction to Fire” del CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione). Nel corso della sua carriera ha fatto parte di vari gruppi di lavoro incaricati della predisposizione delle principali norme di prevenzione in materia di prodotti antincendio ed ha partecipato ai lavori per la stesura del nuovo Codice di Prevenzione Incendi, di recentissima emanazione, e del Regolamento di Prevenzione Incendi approvato con D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151.

 

Ha inoltre collaborato con l’Ufficio Comunicazione Esterna del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e, da ultimo, ha ricoperto il ruolo di Vicario del Direttore dell’Istituto Superiore Antincendi, centro di formazione avanzata dei Vigili del Fuoco.

 

Sul versante operativo ha svolto attività come Funzionario direttivo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ed in tale veste ha preso parte alle operazioni di soccorso conseguenti alle principali emergenze nazionali degli ultimi anni, tra cui il terremoto dell’Umbria nel 1997, l’alluvione di Sarno nel 1998 e, più di recente, il sisma abruzzese del 2009, in occasione del quale ha più volte ricoperto il ruolo di responsabile del Nucleo Coordinamento Puntellamenti

 

Nel 2014 è stato nominato Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed è stato assegnato all’Ufficio Centrale Ispettivo – Attività ispettiva nei riguardi degli uffici del C.N.VV.F.. Quello a Viterbo è il suo primo incarico alla guida di un Comando Provinciale.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.