Scuole, proseguono gli interventi per la messa in sicurezza

0

 

VITERBO – “In occasione della recente riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, riteniamo importante dare un aggiornamento sugli interventi effettuati su numerosi edifici scolastici, al fine di migliorarne la sicurezza e la fruibilità.

Sono ormai in fase di completamento i lavori, avviati da tempo, propedeutici alla messa in sicurezza ed al rispetto della normativa antincendio sia al Liceo Ruffini di Viterbo che al Liceo di Acquapendente.

Presso l’Istituto Santa Rosa di Viterbo è stata effettuata un’operazione di sistemazione della palestra e inoltre sono state consegnate, in tempo per l’apertura dell’anno scolastico, due nuove aule, un laboratorio ed uno spazio per attività didattiche all’aperto.

Una nuova aula è stata realizzata e consegnata anche presso il Liceo di Montefiascone. Contestualmente sono stati avviati i lavori di adeguamento del sistema antincendio e delle uscite di sicurezza dell’aula magna dell’ITIS di Viterbo che consentiranno di rendere disponibile l’aula anche per le assemblee degli studenti delle altre scuole della città, compatibilmente con le necessità dell’istituto scolastico.

Al Liceo Classico Buratti di Viterbo sono stati riordinati gli archivi, la sala docenti, ed eliminate le infiltrazioni di acqua presenti sui soffitti, attraverso un accurato intervento di impermeabilizzazione.

All’ITC Paolo Savi di Viterbo sono stati affidati i lavori per la realizzazione dell’ascensore, per la messa in sicurezza dell’edificio e per il rispetto della normativa sull’antincendio.

A breve aprirà anche il cantiere per la realizzazione di una nuova palestra a servizio delle scuole di Bassano Romano e delle zone limitrofe. Sempre a Bassano Romano, in collaborazione con il Comune, siamo riusciti a garantire alla scuola la disponibilità di due nuove aule rese necessarie dall’aumento della popolazione scolastica.

Siamo coscienti che gli edifici che ospitano le scuole hanno bisogno di continue opere di manutenzione e noi con le risorse disponibili stiamo cercando intanto di intervenire dove le necessità sono più impellenti.

Abbiamo intenzione piano piano di garantire a tutti gli studenti, ambienti ed aule più dignitose anche nel rispetto delle norme sulla sicurezza”.

Mauro Mazzola
Presidente della Provincia di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.