Stragi del sabato sera, controlli a Tarquinia Lido

0

TARQUINIA – Gli uomini della Polizia di Stradale di Viterbo, anche durante il ponte di Ferragosto, hanno effettuato servizi straordinari di controllo della viabilità provinciale.

 

Una particolare attenzione è stata profusa nell’ambito dell’attività di prevenzione delle “stragi del sabato sera” considerati il numero degli incidenti che, purtroppo, vedono coinvolti maggiormente i giovani nei fine settimana e nelle ore notturne.

 

Lo scorso sabato notte sono stati effettuati dei controlli presso il Lido di Tarquinia da parte di tre equipaggi della Polizia Stradale finalizzati, principalmente, alla prevenzione del fenomeno “la guida in stato di ebbrezza”. Delle 54 autovetture controllate solamente quattro autisti sono risultati positivi al precursore: il successivo controllo tramite alcotest-etilometro ha evidenziato come in due casi si fosse sotto la soglia di legge per i patentati di lungo corso (inferiore a 0,5 mg/l); in un caso si era nella fascia relativa alle sanzioni di tipo amministrativo (tra 0,5 e 0,8 mg/l), per i quali sono previsti il ritiro e la sospensione della patente di guida; nell’ultimo caso, invece, si è proceduto alla segnalazione all’A.G. perché l’esito è stato di 0,95 mg/l, con il contestuale ritiro della patente.

 

Questi risultati dimostrano come le campagne di sensibilizzazione della Polizia di Stato stiano incominciando a dare i loro frutti. La Polizia di Stato ricorda, a tal proposito, che l’abuso di bevande alcoliche mal si concilia con il concetto di guida sicura ed attenta poiché con lo stato di ebbrezza alcolica si ha la falsa certezza che possiamo guidare tranquillamente un’autovettura, non percependo fino in fondo che in realtà abbiamo un abbassamento dei livelli di attenzione e la drastica riduzione della prontezza dei riflessi.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.