OnTuscia.it

Il quotidiano della Tuscia       DIRE
 
 

Seminario “riconoscimento vocale” al Teatro Tenda di Viterbo

In: Cultura, Primopiano 2, Viterbo

9 maggio 2013 - 16:23


scrivere2ok200

VITERBO – (m) Il 15 maggio 2013 alle ore 9,30 con ingresso libero si terrà presso il Teatro Tenda di Viterbo l’ultimo di una serie di seminari organizzati dall’Istituto Tecnico Industriale di Bassano Romano (VT) in questo anno scolastico 2012/2013.

 

I seminari hanno avuto finalità formative per gli studenti delle diverse scuole distribuite sulla Provincia di Viterbo. A conclusione di questo percorso il seminario del 15 maggio è basato sul “riconoscimento vocale”. Verrà sperimenterà un tipo di attività didattica basato sul cooperative learning/teaching convinti che lo sviluppo cognitivo è un processo sociale e la capacità di ragionare aumenta nell’interazione tra pari. L’incontro è aperto a tutte le scuole del territorio e a tutte le famiglie desiderose di collaborare con l’Istituzione scolastica al fine di creare un’interazione scuola–famiglie necessaria in quello che definiamo costruttivismo sociale.

 

A tale manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Università Agraria di Bassano Romano e dalla Cooperativa Agricola Lascherano di Bassano Romano, interverranno alcuni docenti come relatori sperimentando come detto prima il cooperative learning/teaching.

 

Interventi: dott.ssa Iliana Menichetti – saluti e avvio ai lavori; prof. David Barlattani – Che cos’è la voce e primi passi verso il riconoscimento vocale: selezione e riconoscimento dei suoni voiced e unvoiced; prof. Francesco Scialacqua – Il riconoscimento vocale nella tecnologia multimediale; prof. Emanuele Liberati – Aspetti Bio-fisici della voce; prof.ssa Cinzia Baffa – La comunicazione verbale attraverso la poesia di Quasimodo; prof.ssa Sara Dionisi – XI° canto delle Sirene – dallo Ulysses di James Joyce; prof. Massimo Muti – La voce: suoni complessi che si propagano. Il teorema di Fourier; prof. Adriano Alimelli: Hidden Markov Model nel riconoscimento vocale; prof. Silvio Marrone e Prof. Rosario Anselmi: costruzione di un Vocoder.

 

Voce recitante: Dott. Paolo Manganiello


Realizzazione sito
Youtube
Polls

5° Anno "Fiore del cielo". Ti è piaciuto l'evento dedicato a Santa Rosa?

Loading ... Loading ...
Previsioni del Tempo