“Agevolazioni della Regione Lazio per le imprese che investono in efficienza energetica”

0

REGIONE – Le piccole e medie imprese del Lazio che realizzeranno investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica o la produzione di energia rinnovabile, potranno fruire di prestiti agevolati a tasso zero. L’opportunità è offerta dal bando Smart Energy Fund, pubblicato dalla Regione Lazio.

 

Per approfondire i contenuti tecnici del provvedimento, CNA ha organizzato, in collaborazione con Lazio Innova, un ciclo di incontri che, dalla prossima settimana, interesserà tutte le province. Giovedì 21 gennaio, alle ore 16,30, toccherà a Viterbo. L’appuntamento è fissato presso la sede di CNA Sostenibile (in via dell’Industria snc, nella zona per insediamenti produttivi del Poggino).

 

Per Lazio Innova, interverrà Arturo Ricci; per la CNA di Viterbo e Civitavecchia, Maurizio Mancini, responsabile di CNA Installazione e Impianti.

 

A sostegno degli interventi, il cui importo non potrà essere inferiore a 10mila euro, sono stati stanziati 15 milioni di euro, a valere sul POR FESR Lazio 2007 – 2013.

 

Per promuovere, dunque, la riduzione delle emissioni inquinanti ed accrescere la competitività del tessuto produttivo attraverso l’abbattimento dei costi energetici, la Regione agevolerà una serie di investimenti, sia “semplici” (riferiti, per esempio, a pannelli solari termici e caldaie a condensazione, alla sostituzione di serramenti e infissi, all’installazione di apparecchi a LED, al fotovoltaico e ad impianti a biomassa legnosa) che “complessi” (per la riduzione dei costi di energia primaria) e per il miglioramento di almeno una classe energetica della prestazione energetica generale dell’edificio o dell’unità immobiliare oggetto dell’intervento. I finanziamenti saranno altresì concessi per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili a scala ridotta e per la cogenerazione ad alto rendimento.

 

La partecipazione all’incontro di giovedì è gratuita. Info: CNA, telefono 0761.2291. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.