Attivo lo Sportello per la Comunicazione digitale della Camera di Commercio Viterbo

0

VITERBO – Staffetta allo Sportello della Camera di Commercio di Viterbo sulla comunicazione digitale. Dopo l’ottima esperienza di Davide Rossi e Francesco Caruso subentrano Michela Castellani e Roberta Piras. È quanto prevede il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che ha previsto l’innesto in 64 Camere di Commercio di 128 giovani digitalizzatori a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia online. Nella scorsa edizione oltre 20mila imprese sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1.500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc.

 

Michela Castellani (27 anni) e Roberta Piras (28 anni), entrambe laureate in Comunicazione pubblica, di impresa e pubblicità all’Università degli Studi della Tuscia, sono infatti le due giovani scelte per sensibilizzare le imprese alle potenzialità del digitale, in particolare quelle del settore agroalimentare, turistico e beni culturali presenti nella provincia di Viterbo.

 

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, le giovani digitalizzatrici svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri utilizzando semplici strumenti online. Recenti studi condotti da Google e Doxa dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

 

“Questo progetto – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – propone contenuti fortemente innovativi che interessano molto ai nostri imprenditori. Dobbiamo puntare con decisione in questo ambito e far diventare le nostre imprese delle eccellenze in digitale, in modo che possano elevare la loro competitività e offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani e non solo”.

 

Per accedere al servizio gratuito dello Sportello Comunicazione digitale è sufficiente seguire le indicazioni riportate on line all’apposita sezione del sito della Camera di Commercio: www.vt.camcom.it. Oppure inviare una email a: castellani.vt.camcom@eccellenzeindigitale.it o piras.vt.camcom@eccellenzeindigitale.it. Oppure contattare il tel. 0761.234482. Michela e Roberta fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese degli ambiti di riferimento previsti nel territorio di Viterbo. Ricevute le manifestazioni di interesse procederanno con l’individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.