Città Metropolitana, Unindustria presenta nuovo modello di governance di Roma Capitale

0

ROMA – Unindustria presenta un nuovo modello di governance della Città Metropolitana di Roma Capitale, attraverso uno studio commissionato all’Università di Tor Vergata e alla Luiss, alla luce dell’evoluzione normativa e dell’importanza che l’argomento ha acquisito nel contesto regionale, nazionale ed europeo. Questo progetto è nato nell’ambito dei lavori della Rete delle Associazioni Metropolitane di Confindustria, costituita dalle dieci associazioni territoriali delle aree metropolitane italiane, anch’esse quindi dirette interessate a questo grande processo di riforma.

 

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana di Roma Capitale coincide con quello che era il territorio della Provincia di Roma. Parliamo quindi di 121 Comuni, ivi compresa Roma Capitale.

 

Lo studio che presenteremo, attraverso la voce autorevole di importanti docenti universitari e con il contributo delle Istituzioni e delle grandi aziende delle reti, propone un disegno innovativo urbanistico, geoeconomico e di organizzazione dei poteri di Roma Capitale e delle relazioni fra la sua Area Metropolitana e la Regione Lazio.

 

L’intervento di apertura dei lavori del Convegno “La Città Metropolitana di Roma Capitale: opportunità per uno sviluppo economico e sociale sostenibile”, che si terrà il prossimo mercoledì 27 gennaio alle ore 9.30 presso l’Associazione Civita, sarà affidato al Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe (foto). Seguirà la presentazione dello studio, un passaggio sulla programmazione europea e, in conclusione, un confronto tra le Istituzioni. Saranno inoltre presenti alcuni dei candidati Sindaci alle prossime elezioni di Roma Capitale, Veronica Nicotra Segretario Generale ANCI, Vincenzo Donato Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grandi aziende del territorio che racconteranno la loro esperienza di integrazione tra questo nuovo ente ed il tessuto imprenditoriale. Tra i nomi dei relatori, tra gli altri Roberto Morassut, VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) Camera dei Deputati e Gaetano Quagliarello, I Commissione permanente (Affari Costituzionali) Senato della Repubblica. Le conclusioni saranno affidate al Prefetto di Roma Franco Gabrielli. Modererà il convegno Nicola Porro, Vice Direttore Il Giornale.

 

L’appuntamento è per Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 9.30 presso l’Associazione Civita, Piazza Venezia 11, Roma.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.