CNA Sostenibile, corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore oleario

0

VITERBO – Si avvicina l’apertura della campagna di raccolta delle olive e, come ogni anno, CNA Sostenibile organizza le attività di formazione e aggiornamento degli operatori del settore oleario in tema di igiene e sicurezza alimentare.

 

I corsi in programma si terranno giovedì 8 ottobre: dalle ore 14 alle 20 quello per la formazione, dalle 14 alle 18 quello per l’aggiornamento, entrambi presso la sede di Viterbo (in via dell’Industria snc – località Poggino).

 

Gli esperti di CNA Sostenibile ricordano che tutti gli addetti di un’impresa alimentare sono tenuti alla formazione. Chi ha già frequentato un corso di formazione, ha comunque l’obbligo dell’aggiornamento, in seguito all’entrata in vigore dei regolamenti comunitari che hanno introdotto modifiche relativamente alla commercializzazione dell’olio di oliva e alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. In caso di inadempienza, la sanzione spazia da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 6.000.

 

Ciascuna azienda deve disporre di un piano di autocontrollo igienico sanitario aggiornato e che presenti la corretta gestione dell’etichettatura alimentare secondo le normative vigenti. Al momento dell’avvio dell’attività, va altresì inviata, per via telematica, la SCIA sanitaria allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di appartenenza. La partecipazione ai corsi deve essere prenotata entro il 6 ottobre.

 

Info: Area Igiene degli Alimenti di CNA Sostenibile, telefono 0761.1768309. E-mail: marinamaggini@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.