Corso gratuito per l’abilitazione alla professione di tecnico meccatronico, opportunità formativa offerta da CNA Sostenibile

0

 

VITERBO – Per esercitare l’attività di tecnico meccatronico o magari mettere su una nuova impresa nel settore, è necessario possedere l’abilitazione, che si ottiene solo dopo il superamento di una prova a conclusione di un corso di formazione teorico – pratico, come prevede la legge che ha introdotto questa figura, evoluzione naturale dei mestieri di meccanico ed elettrauto. Non potrà dunque che suscitare interesse, la nuova offerta formativa di CNA Sostenibile: un corso gratuito, autorizzato dalla Regione Lazio, per l’abilitazione alla professione di tecnico meccatronico delle autoriparazioni.

La proposta della società del sistema CNA è rivolta a disoccupati (sia con cittadinanza italiana o appartenenti a un Paese dell’Unione Europea, sia immigrati extracomunitari e neocomunitari in regola con le norme sull’immigrazione e che conoscano la lingua italiana) di età superiore ai 18 anni, con diploma di licenza media inferiore.

Il corso avrà una durata di 500 ore e impegnerà i partecipanti per 8 ore al giorno, cinque giorni la settimana, a partire dal prossimo 10 ottobre. 350 ore saranno dedicate alle lezioni teoriche e pratiche, 150 al tirocinio in aziende del settore.

CNA offre dunque, soprattutto a tanti giovani, una bella opportunità per l’acquisizione di competenze in un mondo che vive un importante processo di innovazione. “Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni -come si spiega nell’avviso- è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni”.

Occhio alla scadenza delle domande di ammissione: c’è tempo fino alle ore 17 del 27 settembre per presentarle.

Per richiedere informazioni e la modulistica da compilare, ci si può rivolgere a CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (località Poggino). Telefono 0761.1768398, e-mail formazione@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.