“L’efficienza energetica al servizio della crescita: nuove regole ed opportunità per le PMI”

0

VITERBO – “L’efficienza energetica al servizio della crescita: nuove regole ed opportunità”, è il titolo del convegno, aperto al pubblico e promosso da Federlazio in collaborazione con Tecno srl, in programma martedì 30 giugno p.v. alle ore 14.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia (Via Santa Maria in Gradi, Viterbo).

 

I lavori, coordinati dalla giornalista Annamaria Lupi, saranno introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Prof. Alessandro Ruggieri e proseguiranno con l’intervento di docenti universitari ed esperti del settore.
Farà gli onori di casa il Direttore Federlazio Viterbo, Dr. Giuseppe Crea (foto).

 

L’incontro vuol essere una preziosa opportunità, per le imprese, di comprendere la natura e la portata delle novità introdotte dal decreto 102/2014 che le obbliga, entro il 5 dicembre 2015, ad effettuare una “fotografia” reale e tracciabile dell’inventario energetico.

 

Il nuovo sistema introduce, tra l’altro, a carico delle imprese l’onere di individuare un percorso di interventi di efficienza energetica, volti a ridurre l’incidenza economica del costo dell’energia sul prodotto finito e poter contestualmente accedere al “meccanismo premiante” dei Titoli di Efficienza Energetica (T.E.E. meglio noti come “certificati bianchi”) istituiti dal Ministero delle Attività Produttive.

 

Durante il convegno verranno illustrate le modalità per una corretta gestione dell’energia interna, certificabile e opportunatamente strutturata, per garantire alti standard di efficienza energetica. Con questa iniziativa, Federlazio, ancora una volta a fianco delle imprese, garantisce strumenti utili per lo sviluppo delle aziende del territorio.

 

PROGRAMMA

 

Ore 14,30 Saluti e introduzione del Magnifico Rettore dell’Università degli
Studi della Tuscia, Prof. Alessandro Ruggieri

 

INTERVENTI:

 

“Uso razionale dell’energia: gestione ottimale dei consumi e dei processi di conversione” – Ing. Maurizio Carlini, Professore Associato di SSistemi per l’Energia e l’Ambiente dell’Università degli Studi della Tuscia

 

“Efficienza energetica: opportunità e vincoli normativi” – Ing. Felice Nappi, Responsabile efficienza energetica di Tecno srl

 

“Casi pratici di successo nell’efficientamento energetico” – Ing. Stefano Ferrelli, Amministratore gruppo Nexus srl

 

“Mobilità elettrica: opportunità e prospettive” – Dr.ssa Karin Joyce Fischer, Amministratore delegato Spin8 – startup innovativa e spinoff Università degli Studi della Tuscia.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.