L’Università incontra il mondo economico per discutere del futuro della provincia di Viterbo

0

 

VITERBO – Per la prima volta Viterbo ospiterà un evento incentrato sul futuro dell’ingegneria. Mercoledì 21 settembre dalle ore 14:30 nel prestigioso Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia il mondo dell’Università incontrerà il mondo Economico per discutere, insieme, del futuro della provincia di Viterbo.

È l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia – Corsi di Laurea in Ingegneria, a organizzare questo incontro. Oggi, il territorio viterbese si trova ad affrontare la più grande sfida: sviluppare un nuovo modo di concepire l’ingegneria che abbia come obiettivo un nuovo territorio legato all’industria e alla ricerca.

Per tale ragione, proprio in questi giorni è stato siglato un accordo di collaborazione sulla formazione professionale tra l’Ordine e l’UNITUS che verrà presentato durante il pomeriggio da Paolo Bacchiarri – Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Viterbo. “Questo è un accordo importante – afferma il Presidente. Noi ci teniamo molto perché porterà ad una collaborazione in grado di garantire corsi professionali frontali per gli ingegneri e, al contempo, la giusta visibilità all’Università.

L’Ordine è a supporto dei Corsi di Laurea in Ingegneria. Solo così sarà possibile lavorare su micro-settori, come può essere la meccatronica, che avranno una ricaduta positiva sugli imprenditori viterbesi.
A rafforzare l’importanza dell’ingegneria come motore per lo sviluppo del territorio è Armando Zambrano – Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri – che per la prima volta sarà presente nella città di Viterbo per garantire il supporto del Consiglio Nazionale in questo accordo fondamentale per una ingegneria cosciente, consapevole e operativa.

Ma questo evento sarà anche l’occasione per far conoscere alla Tuscia che esiste oggi una Università con un’offerta formativa che valorizza la cultura tecnica, l’aggiornamento e la formazione professionale. Interverranno a tal proposito Alessandro Ruggieri – Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia – Maurizio Carlini – Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – e Stefano Ubertini– Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.

In questo quadro è il territorio a fare da protagonista e lo illustrerà Leonardo Michelini – Sindaco del Comune di Viterbo – che evidenzierà quali sono le sfide e le criticità che incontrerà il settore ingegneria nella città.

A conclusione della giornata gli interventi di Giovanni Calisti – Federlazio Viterbo – David Delli Iaconi – UNI Industria – e Domenico Merlani – Camera di Commercio di Viterbo.

Conduce l’evento Ania Lopez – Consigliere del CNI – da sempre attenta alle esigenze della Provincia di Viterbo.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Comune di Viterbo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.