Unindustria, firmato protocollo d’intenti con l’Inps per la garanzia e la semplificazione nell’accesso ai servizi per le imprese

0

 

ROMA – Un canale preferenziale per la risoluzione delle problematiche aziendali in materia previdenziale, tempi brevi e certi di risposta, un accesso rapido e agevolato ai servizi e alle informazioni dell’Istituto, un utilizzo della comunicazione digitale bidirezionale e un confronto continuo con le imprese ed Unindustria.

 

È quanto stabilisce il Protocollo firmato dal Direttore Generale di Unindustria, Maurizio Tarquini, e dal Direttore Regionale Inps del Lazio, Maria Sandra Petrotta, che permetterà di consolidare un sistema di relazioni, anche con la Direzione Metropolitana di Roma e le Direzioni Provinciali del Lazio, finalizzate a semplificare e valorizzare sinergicamente i reciproci rapporti.

 

Questo accordo, che fa da cornice a quelli che saranno avviati in tutte le province del Lazio, si colloca nel percorso che l’Associazione sta da tempo valorizzando, ovvero quello di fornire servizi innovativi, sempre più tempestivi ed aderenti alle esigenze delle imprese del territorio, in un’ottica di semplificazione e d’informazione verso l’Istituto.

 

Inoltre il Direttore Generale di Unindustria Maurizio Tarquini, dando seguito a quanto stabilito nell’accordo regionale, ha incontrato il Direttore dell’Area Metropolitana Inps di Roma per firmare il protocollo per il territorio. Anche questo accordo punta al dialogo continuo e all’utilizzo, in via privilegiata, del sistema di comunicazione “cassetto previdenziale” per semplificare il rapporto tra le imprese e l’Inps.

 

“Le nostre aziende – dichiara Maurizio Tarquini -potranno disporre di un canale preferenziale e di appuntamenti dedicati per la risoluzione di particolari problematiche aziendali in materia previdenziale. Attraverso il ricorso alla comunicazione bidirezionale, potranno ricevere una risposta entro 15 giorni dall’ invio della richiesta. L’accordo – continua Tarquini – rappresenta un passo avanti verso la semplificazione e la deburocratizzazione della Pubblica Amministrazione. Le sinergie tra Unindustria e la Direzione Metropolitana Inps di Roma, attraverso un’interlocuzione continua, chiara e veloce, porteranno vantaggi concreti alle imprese in termini di tempo e risorse”.

 

La Direzione Metropolitana Inps di Roma, ha sempre sostenuto l’importanza del dialogo con le imprese della Città Metropolitana di Roma e Unindustria, ma anche con le altre associazioni delle imprese presenti sul territorio. Il Protocollo è lo strumento necessario per definire le modalità, le regole e i canali d’interlocuzione che ci consentiranno di fare informazione e formazione, di anticipare le richieste e soddisfare i bisogni delle imprese al fine di semplificare, laddove necessario, la complessa macchina amministrativa.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.