Unindustria nella rete degli hub di innovazione europea

0

 

ROMA – L’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo da oggi fa parte della rete europea degli Hub regionali d’innovazione digitale. Gli Hub sono strumenti su cui punta la Commissione europea per la trasformazione e l’evoluzione digitale del comparto manifatturiero, trasversale a tutti i settori produttivi.

Questo importante riconoscimento è il risultato del grande impegno della Sezione Information Technology di Unindustria che ha creduto fortemente nella iniziativa e che ha coordinato e promosso un progetto di innovazione strategico per la Associazione Territoriale del Lazio.

Tale impegno è stato anche riconosciuto da Confindustria, che ha inserito il Digital Innovation Hub Lazio tra quelli scelti per la prima implementazione sui territori per la realizzazione dei pilastri delle infrastrutture abilitanti della Strategia Digitale Italiana del MISE.

Unindustria getta così le basi per la creazione di un “Digital Innovation Hub” che potrà accompagnare le imprese nella quarta rivoluzione industriale, proiettandole nella dimensione europea.
“Il progetto “CICERO – Region of Lazio – CPS/IOT Ecosystem of Excellence for Manufacturing Innovation”, specializzato su Cyber Physical Systems e Internet of Things,” dichiara Vittoria Carli, Presidente IT di Unindustria, “ha riscontrato l’interesse della Regione Lazio, coinvolgendo importanti aziende e PMI dell’Associazione, oltre a Università e Centri di ricerca con il supporto della Federazione di Settore Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Sono molto felice del risultato raggiunto” continua Vittoria Carli “quando le imprese capiscono che aggregarsi su progetti di innovazione e di trasformazione digitale porta valore aggiunto per tutto il territorio del Lazio mi dà la consapevolezza di quanto gli obiettivi dell’HUB siano stati condivisi, e spero quindi che tante altre aziende, specialmente PMI, saranno interessate a partecipare, contando sulla rete nazionale ed europea. Cicero HUB nel Lazio, una volta attivato, supporterà le imprese nella loro trasformazione 4.0, promuovendo le best practices, contribuendo allo sviluppo di processi innovativi, facilitando la creazione di ecosistemi tra aziende Grandi e PMI, mondo della ricerca e Università, in stretta relazione con gli altri HUB di innovazione italiani ed internazionali e all’interno di un Network europeo di Centri di eccellenza”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.