Vivi il Lazio con un click – via agli incontri con i cittadini

0

 

REGIONE – Via agli incontri “Vivi il Lazio con un Click” curati dall’ Asso-consum, associazione nazionale consumatori ed utenti componente CNCU presso il MISE, che si terranno nei paesi di tutta la regione del Lazio tra fine Ottobre e Novembre.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “E-Citizen Vs E-Government” finanziato dalla Regione Lazio all’interno del programma generale delle iniziative a vantaggio dei consumatori denominato “Regione Lazio per il cittadino consumatore IV” – D.G.R. n. 313/2013 – D.M. 21 marzo 2013.

Il progetto “E – Citizen vs E-Government” ha come obiettivo quello di informare e formare i cittadini del Lazio in merito alle possibilità e alle modalità di fruizione dei principali servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni presenti nella Regione Lazio, nonché contribuire alla semplificazione della pubblica amministrazione attraverso l’identificazione dei bisogni espressi dai cittadini.

Difatti, sebbene l’e-government sia da considerarsi come un processo dai risvolti positivi, capace di migliorare i servizi prestati dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini e alle imprese, vi è una parte dei cittadini che non solo sono esclusi dal processo di digitalizzazione dei servizi pubblici ma subiscono un aggravio nella fruizione degli stessi in termini di tempo e costi. Tutti i cittadini, che non hanno familiarità con le principali tecnologie informatiche, sono spesso esclusi dai vantaggi portati dall’introduzione dell’e-government ed in molti casi la fruizione dei servizi risulta più difficile.

Dunque, l’associazione, attraverso il progetto “E-Citizen Vs E-Government”, punta a colmare e migliorare tale forbice attraverso attività informative e formative.

Durante l’evento, infatti, la cittadinanza verrà coinvolta in attività di formazione interattiva attraverso una postazione informatica, potrà sperimentare una demo multimediale e accedere alla banca-dati dei servizi online, avrà l’occasione di confrontarsi con momenti di informazione digitale e cartacea e potrà consultare lo stand di progetto, una sorta di infopoint sui servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni della Regione Lazio attraverso lo strumento web. L’Asso-consum, dunque, vi aspetta nelle aree mercatali e nelle piazze dei paesi delle cinque province laziali.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.