OnTuscia.it

Il quotidiano della Tuscia       DIRE
2014,11,22,13,45,48sabato, 22 novembre 2014 13:45
Facebook Twitter App Android App iOS Contattaci RSS
 
 

Frustica: il 23-24 giugno a Faleria il concorso nazionale per Majorettes

In: Eventi

9 giugno 2012 - 11:35


Frusticahong

FALERIA – (m) La festa internazionale della Frustica di Faleria si veste quest’anno con il tricolore. La quindicesima edizione che si svolge sotto l’egida dall’associazione A.n.b.i.m.a. (associazione nazionale bande italiane musicali autonome), con il patrocinio del comune di Faleria, della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio in programma il 23 e 24 giugno, incoronerà per la prima volta, da quando è nata questa kermesse musicale, uno dei gruppi di majorettes accompagnate da bande con il titolo di campione d’Italia.

 

“E’ un salto di qualità importante per questa nostra manifestazione – ha detto il presidente della Frustica, Angelo Curti – che ci permette di proiettarci nel panorama nazionale come primo e unico appuntamento per ora della nostra penisola. Per due giorni saremo al centro dell’attenzione di tutto il mondo bandistico e folcloristico italiano e questo ci rende orgogliosi”.

 

“Questo nuovo volto per la festa della Frustica – ha sottolineato il sindaco di Faleria, Marco Del Vecchio – è uno stimolo in più per investire come amministrazione su questa iniziativa che ora diventa unica nel suo genere e che dà lustro alla nostra città, all’intera Provincia e travalicherà anche i confini regionali”.

 

In gara vi saranno gruppi provenienti da sette regioni italiane oltre ad un gruppo proveniente da Hong Kong che dà un tocco anche d’internazionalità alla festa che ad ogni edizione cresce in qualità e partecipazione. Oltre alla musica e alle sfilate delle majorettes i turisti potranno gustare, presso gli stand istallati nel centro storico nel corso del week-end, anche i prodotti tipici locali. Il IV concorso nazionale per majorettes fa parte della quindicesima edizione della festa della Frustica, il gruppo folk composto da circa ottanta elementi, tra suonatori di strumenti a fiato e suonatori di strumenti caratteristici, realizzati con i materiali più semplici e bizzarri.


Realizzazione sito