Farnese, lunedì il ricordo di Padre Ronca

0

FARNESE – Lunedì 5 ottobre 2015, a Farnese si svolgerà la commemorazione di padre Gabriele Ronca, nel ventennale della sua scomparsa, organizzata dagli ex-iscritti all’associazione “Antoniana” di Tarquinia. Alle 13.15, da Piazzale Europa in Tarquinia, partirà un autobus che trasporterà a Farnese i tarquiniesi intenzionati a rendere omaggio al frate francescano che ha lasciato nei cuori di tutti un ricordo indelebile. Sono ancora disponibili alcuni posti sul torpedone. Per prenotarsi telefonare al numero 349.3550386.

 

Articolato il programma della commemorazione di lunedì prossimo. Alle 14.45, nel cimitero di Farnese, si terrà l’omaggio alla tomba di padre Gabriele, alla presenza del Sindaco di Farnese e del Vicesindaco di Tarquinia. Il padre Superiore del convento dei Francescani dell’Immacolata di Tarquinia, padre Agnello Murphy e il parroco della chiesa di San Giovanni Gerosolimitano don Agusto Baldini, guide spirituali in questo pellegrinaggio, impartiranno la benedizione a tutti i presenti.

 

La manifestazione proseguirà nel centro storico di Farnese, dove i radunisti raggiungeranno la casa di Onesto Ronca, questo il nome di padre Gabriele prima di indossare il saio ed essere professore ed educatore.

 

Alle 16, nella chiesa dove il frate ricevette il battesimo, i fedeli firmeranno il registro di partecipazione al raduno. Seguirà la concelebrazione eucaristica, solennizzata dalla presenza anche di don Paolo Canalis, parroco della Parrocchia del Santissimo Salvatore.

 

Durante la santa messa si terrà una lettura commemorativa, e al momento della “Preghiera dei fedeli” gli associati e le associate dell’Antoniana defunti saranno affidati all’intercessione di padre Gabriele.

 

Al termine della funzione religiosa, al Sindaco di Farnese saranno donati il registro delle firme e il fascicolo commemorativo. Copia di quest’ultimo sarà consegnato anche al Vicesindaco di Tarquinia, a una parente di padre Gabriele e alla locale Parrocchia. “Sarà una giornata particolare – dicono gli organizzatori – nel ricordo incancellabile del nostro generoso e paterno frate francescano. Non finiremo mai di ringraziare il Signore per averlo mandato in mezzo a noi.”

 

foto ex antoniana tarquinia (FILEminimizer)

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.