A Gallese il concerto celebrativo per i 200 anni della Banda Cittadina

0

 

GALLESE – Quando una Banda Musicale raggiunge un traguardo così importante come quello dei 200 anni di storia, la festa non riguarda più il solo sodalizio ma tutta la comunità, dove questi anni sono stati spesi.

 

La Banda Musicale Città di Gallese, da sempre in grande simbiosi con la propria Cittadinanza, ha cercato di rappresentare quanto di meglio essa potesse offrire anche al di fuori delle mura amiche.

 

Così l’Associazione Musicale “Marco Spoletini” di Gallese, di cui la Banda ne è parte, ha programmato una serie di eventi per festeggiare questo bicentenario.

 

Già lo scorso sabato si è svolta la premiazione del concorso “Un disegno per la Banda” promosso dalla stessa Associazione musicale in collaborazione con il Comune di Gallese e l’Istituto Comprensivo “Caduti di Nassiriya”, alla quale è seguita l’inaugurazione della mostra dei lavori presentati, ben 125 disegni, e che resterà aperta sino al 5 giugno.

 

Nello stesso giorno è stata presentata anche la monografia “Sulle Note della Storia”, un documento sulla Banda Musicale Città di Gallese ricco di notazioni e riproduzioni fotografiche. Il lavoro è il frutto di una lunga ricerca, svolta presso l’Archivio storico comunale.

 

La prima parte dei festeggiamenti per il bicentenario si chiuderà mercoledì 1° giugno alle ore 21,30 con l’8a edizione del Concerto per la Festa della Repubblica eseguito dalla Banda Musicale Città di Gallese. Evento ad ingresso gratuito che si svolgerà a Gallese all’interno del chiostro del Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” che per l’occasione si tingerà di tricolore.

 

Le manifestazioni in programma per i festeggiamenti del bicentenario della Banda di Gallese hanno ottenuto il Patrocinio della Regione Lazio. Non resta che augurarvi … Buona musica a tutti.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.