Montalto, al via il rilascio della nuova carta d’identità elettronica

0

 

MONTALTO DI CASTRO – Da oggi il Comune di Montalto di Castro ha avviato il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

I cittadini potranno rivolgersi presso l’ufficio anagrafe muniti di fototessera in formato cartaceo o elettronico su un supporto usb e richiedere il documento di riconoscimento. La nuova carta d’identità permetterà l´innalzamento dei livelli di sicurezza: i dati del cittadino saranno infatti codificati secondo gli standard europei in materia di documenti elettronici già adottati per il passaporto elettronico e per il permesso di soggiorno elettronico, riducendo così le possibilità di contraffazione.

Le informazioni vengono memorizzate anche nel microchip e nella banda ottica presenti sulla tessera in policarbonato (il formato è come quello di una carta di credito), al fine di consentire il controllo dell’identità del cittadino e per garantire l’inalterabilità dei dati. E’ possibile rinnovare il documento da sei mesi prima della scadenza al costo di 22,21 euro. Nel caso di duplicato, smarrimento, furto o deterioramento, il costo è di euro 27,37.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.