“Io non rischio 2016”, il gruppo comunale di Protezione Civile e la Fin Salvamento in piazza a Montalto

0

 

MONTALTO DI CASTRO – I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e della Fin Salvamento provinciale sabato 15 e domenica 16 ottobre saranno in piazza per la campagna nazionale “Io non rischio”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

L’evento nasce da un’idea di Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) prontamente raccolta dal Dipartimento, da Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia) e ReLuis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) ed è volta a rafforzare la diffusione delle buone pratiche di prevenzione e di protezione civile, conoscenza del territorio, dei rischi e dei corretti comportamenti da tenere prima, durante e dopo un evento come il terremoto, il maremoto e l’alluvione. I volontari, dalle ore 10, allestiranno un gazebo a piazza delle Mimose a Pescia Romana e divulgheranno tutte le informazioni rispondendo alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare in caso di alluvione o terremoto.

«Questa campagna – spiega il vice sindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – vedrà coinvolti 7mila volontari in 700 piazze italiane per informare e sensibilizzare la cittadinanza. Anche i nostri volontari prenderanno parte a questa importante iniziativa per diffondere la cultura della prevenzione del rischio nei territori. Il nostro comune è provvisto di un apposito piano di protezione civile che verrà illustrato alla cittadinanza nella due giorni del 15 e 16 ottobre. Ringrazio – conclude Benni – il gruppo comunale di protezione civile e la Fin Salvamento che ogni giorno si impegnano per il bene della comunità».

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.