Il Potere del Cinema, parte la rassegna cinematografica dedicata al regista sovietico Andreij Tarkovskij

0

MONTALTO DI CASTROAndreij Tarkovskij (foto), regista, sceneggiatore e attore sovietico, prematuramente scomparso nel 1986 a soli 54 anni. Montalto di Castro lo ricorda con una rassegna cinematografica che si terrà dal 23 al 28 aprile presso lo “Spazio Cinema Alfredo Bini” a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

Grazie all’intensa collaborazione tra Comune e Donatella Baglivo, montatrice e collaboratrice di Andreij Tarkovskji, ha preso il via l’iniziativa di dedicare sette giorni ad uno dei registi che ha contribuito a scrivere la storia del cinema. All’interno dello “Spazio Cinema” è stata allestita una mostra di foto, lettere, ricordi e oggetti del regista. Sabato 23 aprile, alle ore 18, il documentarista e operatore culturale Alberto Di Giglio, introdurrà la rassegna con il documentario “Il Poeta del Cinema di Donatella Baglivo. Seguirà un intervento di Massimo Nardin, docente universitario, sceneggiatore e regista, autore di “Evocare l’inatteso”. Tra gli ospiti interverrà il critico cinematografico Luca Biscontini di Taxi Drivers e Paola Dei, psicologa, con un intervento sulla personalità di Tarkovskji.

 

Nell’ultima settimana di aprile verranno proiettati i film del regista presso lo “Spazio Cinema Alfredo Bini” (ingresso gratuito). Il programma: domenica 24 alle ore 18:00 “L’infanzia di Ivan” a seguire “Solaris”; lunedì 25 ore 20:30 “Andrej Rublëv”; martedì 26 ore 20:30 “Stalker”; mercoledì 27 ore 20.30 “Nostalghia”; giovedì 28 ore 20.30 “Sacrificio”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.