“Terza età, volontari per il sociale”: aperte le iscrizioni

1

MONTALTO DI CASTRO – Il Comune di Montalto di Castro rende noto che sono aperte le iscrizioni per il servizio di volontariato dedicato alle persone anziane che intendono offrire alla cittadinanza importanti servizi aggiuntivi, a quelli già esistenti, con l’obiettivo di partecipare a migliorare la vita sociale e favorire l’integrazione nella società attiva.

 

Un progetto denominato “Terza età, volontari per il sociale”, rivolto agli over 60, di ambo i sessi, residenti a Montalto di Castro, che non svolgono altra attività lavorativa e in possesso di idoneità psico-fisica in relazione alle attività da svolgere e se riconosciuti invalidi con una invalidità non superiore al 67%. Tra le attività in programma la sorveglianza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita delle scuole, compreso l’attraversamento pedonale e l’assistenza durante la salita e la discesa dagli scuolabus (Nonno vigile); Il sostegno scolastico a studenti in difficoltà e corsi di alfabetizzazione per bambini extracomunitari; piccola manutenzione degli edifici e magazzini comunali e degli altri stabili utilizzati per i servizi pubblici, in collaborazione con il servizio tecnico comunale o con gli altri uffici preposti; apertura e chiusura di stabili aperti al pubblico.

 

Tra le tante altre attività di volontariato, gli aderenti al progetto possono anche collaborare con gli uffici comunali, in particolare con la biblioteca comunale, il teatro e i servizi culturali in genere. Gli incarichi di collaborazione di volontariato verranno assegnati nei limiti delle risorse disponibili con un mandato individuale e in base alle disponibilità pervenute o che perverranno all’amministrazione comunale. Non possono essere assegnate a ciascun collaboratore/volontario più di 50 ore mensili. Per maggiori informazioni circa l’iscrizione e il regolamento completo è possibile contattare l’ufficio servizi sociali al numero 0766/870175. La domanda di partecipazione può essere ritirata presso l’ufficio servizi sociali o direttamente sul sito internet del Comune alla pagina: http://comune.montaltodicastro.vt.it/comune_informa/747-avvisi-e-concorsi/128-bando-pubblico-terza-eta-volontari-per-il-sociale/

 

«Questo progetto sviluppa al massimo le competenze degli anziani – dichiara l’assessore Eleonora Sacconi – che sono una grandissima fonte di ricchezza per il territorio. Tutti coloro che hanno svolto un qualsiasi tipo di lavoro possono da qualche mese mettere a disposizione della cittadinanza le proprie esperienze e competenze. Abbiamo deciso di coinvolgere nella nostra attività amministrativa una fascia sociale che a volte viene messa da parte dalla società per una moltitudine di motivi inaccettabili per un anziano, in questo modo oltre che ad includerli nuovamente nella vita del paese crediamo sia un modo per sviluppare una maggiore sensibilità nella cittadinanza in genere».

 

Tra qualche giorno il sindaco Sergio Caci e l’assessore alle politiche sociali Eleonora Sacconi invieranno agli anziani che rientrano nel progetto una lettera per promuovere l’iniziativa e offrire così l’opportunità di collaborare con l’amministrazione comunale.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.