“Benvenuti”: installata a Montefiascone l’insegna sul lungolago

0

 

MONTEFIASCONE – Il consigliere al turismo, Angelo Merlo, dello staff del sindaco Massimo Paolini, continua a sorprendere tutti con le sue iniziative volte al miglioramento del lungo lago di pertinenza del comune di Montefiascone; in questo caso è una stele che, ora, attrae l’attenzione di chi si reca al lago; una stele in legno, realizzata nel laboratorio di un noto artigiano locale che, da anni, con estro geniale, opera nella raffinata lavorazione del legno.

La stele è ben visibile essendo stata posta sull’aiuola, appena si giunge nei pressi della zona lagunare, scendendo dal centro storico, per la provinciale strada del lago. Una stele di saluto, infatti, su di essa è stata scritta, in lingua italiana ed inglese, la frase: Benvenuti sul lungo lago di Montefiascone. La stele, issata a livello del terreno, è stata circondata da vasi di fiori, forse, averla issata in altezza, con appropriato supporto, più distaccata dal terreno, avrebbe avuto avuto, sicuramente, maggior effetto, comunque meglio così che nulla.

La stele ha anche un carattere inneggiante alla cittadina vulsinea ed ai suoi monumenti, sulla sua sommità, infatti, quasi a mo di ornamentale ricamo, l’artista locale, ha riprodotto la cresta del colle su cui è sorto Montefiascone con la cattedrale che segna il punto più alto della cresta stessa. Un altro piccolo tassello che si va ad inserire in quel pacchetto d’interventi con le quali l’amministrazione Paolini intende modernizzare radicalmente tutto il lungo lago rendendolo adeguato alle esigenze dei turisti e dei cittadini montefiasconesi i quali, nonostante tutto, ancora fanno del loro lungo lago, il luogo preferito per trovarvi refrigerio nei mesi caldi dell’estate ed effettuarvi salutari passeggiate specialmente nelle festività dei restanti mesi dell’anno.

Va anche sottolineato che, lungo la strada che costeggia le rive, sono state create, grazie anche alla partecipazione dei privati che hanno messo a disposizione i loro terreni, diverse zone destinate al parcheggio delle auto; altro elemento significativo che, pur nella sua semplicità, è importante per offrire a tutti coloro che si recano al lago, una buona immagine del lungo lago stesso.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.