Mezzo ettaro di sterpaglie in fiamme a Montefiascone, pericolo scampato per diverse abitazioni

0

 

MONTEFIASCONE – L’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone) è continuamente in attività. Domenica mattina si è infatti operata per lo spegnimento di un incendio boschivo nel territorio comunale di Montefiascone in zona Poggeri.

Ad andare a fuoco circa 150 metri quadrati di sterpaglie. La squadra dell’associazione è intervenuta in modo tempestivo con il mezzo Scam, ed in pochi minuti le fiamme sono state circoscritte e l’intera area è stata bonificata. Invece nel pomeriggio di sabato 16 luglio, era intervenuta con una sua squadra ed un altro mezzo in via Stefanoni, sempre a Montefiascone – frazione Zepponami, per un ulteriore incendio. L’area interessata dal fuoco è stata di circa mezzo ettaro con sterpaglie, vigneto e ulivi.

L’intervento è stato effettuato congiuntamente con i Vigili del Fuoco, con il supporto del Corpo Forestale dello Stato e dei Carabinieri. Anche qui il pronto intervento dei volontari è stato risolutivo e decisivo dato che l’incendio si stava sviluppando pericolosamente a ridosso di alcune abitazioni e ad un bombolone del gas. Spente le fiamme, l’intera area è stata bonificata in poco più di un’ora di lavoro. Inoltre nella giornata di venerdì, a causa del forte vento, i volontari sono intervenuti, con il supporto della Polizia Locale di Montefiascone, in via del Lago per la rimozione di un albero caduto sulla carreggiata.

Nel pomeriggio di domenica 17 luglio, invece, i volontari dell’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone), su chiamata di un privato cittadino, sono ancora intervenuti per lo spegnimento di un incendio in via Stefanoni nella frazione Zepponami. L’associazione ha effettuato le operazione necessarie con un mezzo Scam ed una squadra. Le fiamme hanno lambito alcune case e il fuoco si è propagato nella stessa zona dell’incendio di ieri pomeriggio. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco con tre mezzi, i Carabinieri di Montefiascone con una pattuglia e un mezzo dell’Associazione Carabinieri di Viterbo. L’area incendiata è stata di circa mezza ettaro e le operazioni si sono protratte per circa un’ora.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.