A Montefiascone il gran finale del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale

0

 

MONTEFIASCONE – La macchina organizzativa della Scuola MTB Montefiascone, a distanza di due settimane dallo svolgimento della dodicesima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!!, che avrà luogo domenica 31 luglio a Montefiascone, sta ultimando i preparativi al fine di presentare ai biker una gara di alto livello tecnico.

Sarà una giornata importante, perchè la manifestazione è valevole come ultima tappa del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale e assegnerà le maglie definitive della prestigiosa kermesse che virtualmente sono indossate da: Guiducci Angelo (ASD Team Bike Civitavecchia) e Cantoni Claudia (ASD Team Bike Civitavecchia); la gara è valevole anche come 5^ prova del Point to Point a Tappe circuito XCP CUP.

Come ormai da tradizione quinquennale, per onorare la prematura scomparsa dello storico presidente della società promotrice della rinascita dell’evento, la dodicesima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! sarà dedicata al 6° memorial “Sandro Viganelli”.

“Visti i sempre maggiori apprezzamenti ottenuti nelle passate edizioni – spiega Ulderico Catteruccia, presidente del gruppo MTB Montefiascone, che si è fatto carico nelle ultime tre edizioni di organizzare la gara – ed il numero sempre in crescita degli iscritti, quest’anno considerato i più di trecento abbonati al circuito dovremmo sforare la quota delle 700 iscrizioni. Cerchiamo sempre di rinnovare il tracciato e per questa XII° edizione proponiamo ai bikers, un tracciato che ricalca quello della passata edizione con due belle varianti. Un nuovo tratto tecnico inserito dopo la frazione veloce di lancio che ricalca il percorso corto e ci fa giungere in località Castellaccio lungo il fosso Cola e da qui ci si sposta nella zona Cupellara – Monte Gallo, andandoci ad allacciare con il precedente tracciato verso il parco di Turona. Una novità assoluta, tecnica ed impegnativa, inserita nella parte finale del tracciato riguarda l’ascesa verso la loc. Mentuccia che invece di farci salire fino all’abitato si snoda nel bosco e ci propone poi un tratto di fuoristrada veloce che lo scorso anno si percorreva in salita. Rimangono confermati i tratti più tecnici dell’intero percorso all’interno del parco di Turona con il veloce single track e con quello impegnativo, di circa 700 metri, dalle rovine etrusche “La Civica” verso il fosso d’Arlena (Bucine) che ci immette sulla via Francigena. Il chilometraggio ed il dislivello varia di poco (lunghezza di 40 km, con un dislivello di 1.200 mt) ma aumenta certamente il divertimento nella guida. Con tali iniziative ci teniamo a far conoscere il nostro comprensorio ed in particolare far apprezzare ai bikers e loro accompagnatori le bellezze naturali del bacino lacustre del Lago di Bolsena, facendogli percorrere sentieri lungo la via Francigena o in riva al lago o che si inerpicano sulle pendici del colle falisco, luogo da cui ebbe origine il famoso vino EST!EST!!EST!!!.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Montefiascone ed ha avuto il pieno appoggio della nuova amministrazione comunale, nelle persone del neo Sindaco Massimo Paolini e dell’Assessore allo Sport Paolo Manzi, che si sono subito dimostrati sensibili ed attenti verso qualsiasi iniziativa che possa costituire un elemento di conoscenza e valorizzazione del territorio falisco, possibile volano di rilancio turistico per la nostra città”.

Oltre al percorso agonistico è previsto anche un percorso ridotto di 20 km, di media difficoltà, riservato alle categorie federali esordienti, allievi ed ai tesserati cicloturisti, con un dislivello di 650 metri che farà sempre gustare la splendida valle adagiata alle pendici del colle falisco”.

Domenica prossima, 24 luglio, con partenza alle ore 8:30 dagli impianti sportivi, è stata organizzata la prova generale del percorso mentre fino al 28 luglio ci sara’ per tutti la possibilia’ di iscriversi alla Granfondo Est! Est!! Est!!! al prezzo di 25 euro. Dopo tale data la quota di iscrizione aumentera’ a 30 euro. La quota comprende assistenza sanitaria, docce, lavaggi bici, ristori ed un ricco pranzo finale per tutti gli atleti ed accompagnatori.
Come nelle passaste edizioni il “pacco gara” sarà arricchito da una bottiglia di vino personalizzata GF del rinomato vino Est!Est!!Est!!!, che il poeta Giuseppe Giacchino Belli nel sonetto romanesco “Er Vino”, definiva: “Ma l’este-este è un paradiso vero!”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.