Montefiascone, ripulita la scarpata dell’ospedale

0

 

MONTEFIASCONE – La grande e vistosa scarpata che si distende dal piazzale del civico ospedale, fin giù al piano del sottostante Campo della Fiera, ampio spazio, asfaltato e ben tenuto in cui si realizza il mercato settimanale di Montefiascone, in questi giorni, sotto la guida dell’assessore all’agricoltura, Fabio Notazio, viene completamente ripulita dalle sterpaglie e dai fitti alberelli che la rendevano di pessimo gusto ed uno spazio molto indecoroso.

Assessore Notazio, questo intervento era necessario e, sicuramente da decoro al paese!?
La sistemazione di questa scarpata è stato uno dei miei cavalli di battaglia durante la campagna elettorale. Al di la di questo dato però, la pulizia di quest’area era non solo doverosa ma necessaria al fine di rendere più degna questa parte del paese che poi, a ben riflettere, è un’area molto frequentata e si trova tra due punti nevralgici della città; tra il civico ospedale e l’ampio spazio del Campo della Fiera.

Oltre quest’opera, chiamiamola di bonifica, mi pare che Lei ha in mente di fare qualcosa di più?!
Questo lavoro rientra nel progetto S. Margherita. Questo progetto è volto alla sistemazione di tutte quelle aree che sono in stretta relazione con i monumenti più importanti della nostra città di Montefiascone. Dobbiamo entrare in una mentalità nuova; dobbiamo vendere al fenomeno mobilità turistica che viene in Montefiascone le nostre risorse sia di carattere storico ed agricolo e, perché no, anche quello religioso e credo che Lei, almeno da quanto traspare dai sui scritti, sia già da anni su questa linea; e se dobbiamo vendere, è necessario che prima valorizziamo la nostra merce; in questo contesto il decoro urbano è il requisito fondamentale.

Torniamo un attimo a questo lavoro; ci sveli allora cosa bolle in pentola, come si suol dire.
Non vorrei anticipare troppo, finisce la sorpresa, tuttavia le posso dire, che dopo la pulitura, che comunque ci permette già di rivedere la facciata del civico ospedale, ci consente di vedere sulla sfondo la terza cupola d’Italia, lungo la scarpata verrà fatta una scritta con piantine di verde, verrà fatto un percorso che consentirà di ammirare il meraviglioso panorama, senza escludere l’installazione di qualche gioco per i bambini nei settori più idonei. Senza dimenticare che anche questo grande piazzale del Campo della Fiera verrà riqualificato ed arricchito di altre infrastrutture.

Assessore, ci sembra di capire che ora sta partendo un grande progetto, ci auguriamo di essere presenti, a breve, per ammirarlo nella sua completezza. Si, proprio così, ci risponde l’assessore F. Notazio con grande soddisfazione.

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.