Provincia, approvato il bilancio consuntivo

0

 

VITERBO – “Il Consiglio Provinciale ha approvato il bilancio consuntivo 2015. La Provincia ha affrontato un anno particolarmente complicato dal punto di vista finanziario. Si lavora con il massimo impegno nonostante le difficoltà economiche sempre maggiori, causate dai forti tagli imposti.

 

Le risorse sono diminuite nel corso degli anni, sia per la crisi economica che abbiamo attraversato, sia per le continue manovre di finanza pubblica.

 

Le entrate dell’Amministrazione sono state messe a dura prova non solo dai tagli, ma anche dalla diminuzione dei fondi concessi: 8 miliardi e mezzo di riduzione solo nei fondi FSR, dal 2012 ad oggi, oltre al mancato riversamento della RC auto.

 

Nonostante questo, i dati a consuntivo mostrano invece una buona capacità di tenuta dei conti, sia in termini di contabilità finanziaria che economica patrimoniale.

 

Il risultato di amministrazione è positivo.

 

Ci sono circa 8.700.000 euro a disposizione, a fronte di più di 33.800.000 tra fondi vincolati, accantonati o destinati ad investimento.

 

Anche la situazione economico patrimoniale risulta essere buona. Viterbo, inoltre, è una delle poche Province italiane ad aver rispettato il patto di stabilità, anche se con fatica.

 

Se il bilancio è comunque riuscito a fronteggiare alla dura situazione, i tagli del 2015 hanno pesantemente inciso, però, sui servizi offerti ai cittadini, che hanno pagato lo scotto anche di altri problemi subentrati, tra cui quello della diminuzione del personale, con le relative conseguenze.

 

La preoccupazione maggiore ora è quella di continuare a garantire i servizi per l’anno 2016. L’incidenza dei tagli e le mancate entrate tributarie hanno determinato la necessità di posticipare l’approvazione del bilancio. A dare un po’ di ossigeno alle necessità di manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio e viario arriverà la positiva manovra di fine anno. Nonostante le oggettive difficoltà noi non molliamo e, con i numeri e con i fatti, stringiamo denti e andiamo avanti!”

 

Mauro Mazzola (foto)
Presidente della Provincia di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.