“A Vetralla un Consiglio comunale trasparente come la nebbia”

0

VETRALLA – “Come prevedibile l’amministrazione Aquilani ha approvato un regolamento che potrebbe tenere fuori i cittadini dall’istituzione. Stiamo parlando del regolamento per le riprese audiovisive dei Consigli Comunali. E’ dal 2012 che come V5S lo chiediamo e che ci viene risposto che a breve si sarebbe allestito l’impianto per le riprese.

 

Dopo che in tutti questi anni nulla è stato fatto, abbiamo deciso di forzare la mano presentandoci armati di telecamera e mandando su tutte le furie Sindaco e Assessori.

 

A seguito della promessa che in tempi rapidi sarebbe stato approvato un regolamento interno specifico, abbiamo riposto la webcam nella fondina, questo a dimostrare il nostro atteggiamento costruttivo.

 

A pochi mesi dalla promessa (ma in estremo ritardo con il decorso democratico ormai in atto in quasi tutta Italia), finalmente l’Amministrazione ha approvato un regolamento; peccato questo non ci veda del tutto convinti!

 

Il regolamento, infatti, è così restrittivo che impedisce ai semplici Cittadini la divulgazione di ciò che avviene nei Consigli e se calcoliamo che potrebbero passare mesi prima che il Comune si attrezzi per trasmettere le riprese su internet, possiamo sicuramente affermare che dopo il danno di un’attesa lunga anni, arriva anche la beffa.

 

L’Amministrazione, infatti, dovrebbe allestire l’impianto di video-ripresa che promette da tre anni o dare in affidamento a terzi il servizio. Nel frattempo solo giornalisti accreditati e autorizzati potranno effettuare le riprese che saranno sicuramente utilizzate per il loro articoli e non certo per divulgare in diretta i Consigli, a favore di quelle persone che vorrebbero seguirli ma che sono impossibilitati a farlo di persona.

 

Sembra quasi che il risultato voluto e ottenuto da questa maggioranza è di calare definitivamente il sipario sulla trasparenza o comunque di ritardarlo il più possibile.

 

Dal canto nostro vogliamo, come sempre, mantenere un atteggiamento che benché duro e fortemente critico sarà allo stesso tempo costruttivo!

 

Come V5S parteciperemo, registrandoli, a tutti i Consigli e Commissioni ogni qualvolta ci sarà possibile e facendo poi “dono” all’Amministrazione del materiale (che non possiamo pubblicare per via del regolamento), nella speranza che questa avrà almeno la cura di caricarlo sul sito Istituzionale di modo che ogni Cittadino possa vedere i propri dipendenti all’opera, se non in diretta, almeno in “differita”!

 

A tutti i Cittadini chiediamo di presentarsi fisicamente al prossimo appuntamento consiliare. Venite a vedere con i vostri occhi Assessori incalliti giocatori di Candy Crush, Delegati che passeggiano o telefonano, Consiglieri che intervengono a vanvera con discorsi senza né capo né coda. Forse così alle prossime elezioni avrete le idee su chi votare, ma soprattutto su chi NON votare”.

 

Vetralla a 5 Stelle

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.