“Associazionismo a Soriano, un patrimonio di cento realtà da tutelare”

0

SORIANO NEL CIMINO – Nuovo e affollato appuntamento del movimento civico Soriano Novo a sostegno del candidato sindaco Fabio Menicacci in vista delle prossime elezioni amministrative. Al cinema Florida, il primo cittadino in carica ha incontrato i cittadini dibattendo con loro sul concetto di Città Partecipata, strettamente connesso a quello dell’associazionismo.

 

“A Soriano esiste un patrimonio prezioso di oltre cento realtà associative e di volontariato tutte iscritte nell’apposito albo comunale – ha dichiarato Menicacci in apertura del suo intervento – si tratta di un tessuto connettivo che occorre tutelare e valorizzare, perché costituisce l’essenza stessa del sociale e permette la realizzazione di grandi obiettivi.

 

Laddove il bilancio comunale è stato fortemente penalizzato dai continui tagli dell’amministrazione centrale, riesce ad intervenire il privato, in maniera volontaria e gratuita, arrivando al perseguimento di risultati importanti.

 

Per questo motivo – ha proseguito – è fondamentale che il Comune sostenga in ogni modo l’associazionismo, come pure è imprescindibile un’azione sinergica delle varie realtà che, operando in maniera congiunta e per la medesima finalità, riusciranno indubbiamente a raggiungere traguardi ben più importanti.

 

L’amministrazione, in un’ottica di promozione, ha previsto, nel nuovo sito internet che a breve sarà online, una sezione specifica dedicata proprio all’associazionismo, dove saranno inseriti tutti i riferimenti ed i vari contatti.

 

Inoltre sarà favorito uno scambio continuo di informazioni tra i soggetti operanti sul territorio, così da creare una maggiore partecipazione ed incentivare uno spirito di emulazione, attraverso l’apprendimento delle buone pratiche reciproche.”

 

“L’associazionismo infine sarà ulteriormente sostenuto – ha concluso Menicacci – con l’istituzione delle Giornate del Volontariato, dove ogni realtà avrà la possibilità di farsi conoscere e di guadagnare la visibilità che merita, sempre in un’ottica di collaborazione con gli altri operatori del territorio che agiscono tutti per il medesimo obiettivo: la crescita economica, culturale e sociale di Soriano.”

 

La stessa azione sinergica, in fondo, si ritrova anche nella creazione di un programma condiviso tra amministratori e cittadini.

 

A tal riguardo sul sito www.sorianovo.it è offerta la possibilità, ad ognuno, di inserire il proprio contributo in termini di proposte e suggerimenti.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.