“Impianti geotermici sull’Alfina, bene il tavolo tecnico”

0

REGIONE – “Va nella giusta direzione la proposta, fatta oggi in Sesta Commissione dall’assessore Mauro Buschini, di istituire un tavolo di approfondimento tecnico sugli impianti geotermici pilota sulla piana dell’Alfina: come noto si tratta di due distinte strutture, in discussione dal 2011, che dovrebbero nascere rispettivamente in provincia di Viterbo e di Terni.

 

Al tavolo parteciperanno anche le amministrazioni locali che hanno espresso delle forti perplessità sulla realizzazione dell’opera. Ho chiesto personalmente che la Commissione sia informata passo passo su tutto l’iter procedurale e sui lavori di tale tavolo, che rappresenta un sicuro elemento di garanzia per la valutazione che poi dovrà prendere la Regione.

 

All’audizione, richiesta dal Comune di Montefiascone, erano presenti l’assessore Renato Trapè per il Comune falisco, i sindaci di Acquapendente Alberto Bambini e di Bolsena Paolo Equitani, e rappresentanti dei comitati cittadini. Nel corso dell’audizione gli amministratori hanno espresso perplessità sull’impatto che questi impianti possono avere per la vocazione turistica del territorio. L’assessore Buschini, che ringrazio per il lavoro di approfondimento svolto, ha fornito alla Commissione un quadro completo sull’iter che riguarda l’impianto previsto nel Lazio: la Regione, in questa fase, si dovrà pronunciare nell’ambito delle procedure di Via (Valutazione impatto ambientale) che, occorre ricordarlo, ha carattere nazionale vista la natura della struttura.

 

E’ opportuno, pertanto, approfondire ulteriormente il tema e tutti gli aspetti tecnici connessi, vista l’importanza che tale argomento ha per le popolazioni locali. Sono in corso contatti, infine, con la Commissione Ambiente della Regione Umbria, presieduta dal consigliere Brega, per approfondire la materia”.

 

Enrico Panunzi (foto)
Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.