Montefiascone, asfaltata via Cardinal Salotti (foto)

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – Dopo tante polemiche, tante discussione, tante segnalazioni da parte di diversi cittadini che hanno richiamato l’attenzione della stampa locale, finalmente si è entrati nel pieno dei lavori che si svolgono a grandi ritmi. Via Cardinal Salotti ha letteralmente cambiato aspetto; le grosse buche e le molteplici sconnessioni del suo fondo sono ormai soltanto un lontano ricordo.

 

Il personale addetto della programmazione, e quello tecnico operativo della ditta che ha vinto l’appalto sta lavorando con professionalità e determinazione anche non badando troppo a qualche lieve sforamento d’orario. C’è voluto del tempo asseriscono i cittadini, specialmente quelli della zona, ma oggi possiamo essere solo che soddisfatti. Questa via, che negli ultimi anni e divenuta una deviazione delle regionale Cassia, specialmente per il traffico pesante che è stato così tolto da Via Dante Alighieri, registra oggi un traffico abbastanza sostenuto quindi il logorio del suo fondo è molto maggiore e le necessità di più attenzione, che si concretizza in una manutenzione più frequente negli anni prossimi, è la logica conseguenza.

 

Al di la di queste considerazioni vi è comunque un neo che non si comprende guardando il lavoro a prima vista; su un lato, infatti, è rimasta una striscia di fondo, per la larghezza di oltre un metro, che non è stata bitumata e questo da una parte ha sollecitato curiosità e dall’altra qualche critica. Entrando nel problema tutto diviene più chiaro. Il nuovo codice della strada determina che, nei centri abitati, l’intera sede stradale, sia per motivi di bassa velocità da portare, sia per un traffico più controllabile, non deve superare i sette metri di larghezza. Vista che la sede stradale di Via Card. Salotti è molto più larga ecco perché non è stata asfaltata quella striscia per cui vi è stato anche, se pur misero, un risparmio economico nell’eseguire i lavori.

 

Vi è poi un motivazione più convincente; su quel lato, visto la disponibilità di spazio, sembra siano previsti una serie di parcheggi ed essendo la sede stradale non così deteriorata, l’Amministrazione Comunale ha optato per il suo non rifacimento. Motivazione discutibile?! tutto sommato non è che sia da biasimare; basta attendere gli eventi nel contesto finale dei lavori per dare un giudizio più equilibrato. Via Cardinal Salotti, comunque, fin da ora, ma maggiormente quando sarà risistemata anche la segnaletica verticale ed orizzontale, sarà una strada degna di questo nome con un maggior decoro urbanistico della cittadina dei Papi.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.